Eventi - 22 aprile 2019, 10:40

"Indurain o Chiappucci torneranno sulla strada della Pinerolo-Sestriere"

All'inaugurazione della mostra fotografica sul ciclismo al Veloce club di Pinerolo è stata annunciata la manifestazione del 23 giugno

"Indurain o Chiappucci torneranno sulla strada della Pinerolo-Sestriere"

Giornata di festa al Veloce club che nelle scorse settimane ha compiuto 125 anni: è stata inaugurata la mostra fotografica dedicata al grande ciclismo sulle strade del Pinerolese. "Pinerolo città del ciclismo" è curata dal giornalista Aldo Peinetti e dal fotografo Dario Costantino de "l'Eco del Chisone".

Presenti all'inaugurazione, tra gli altri, il sindaco di Pinerolo Luca Salvai e la sua vice Francesca Costarelli. Costarelli ha annunciato che il 23 giugno si terrà una biciclettata storica: verrà chiusa la Provinciale 23 per una pedalata da Pinerolo a Sestriere con un campione, che verrà portato da Elvio Chiatellino, il patron che il 23 maggio riporterà il Giro d'Italia a Pinerolo.

"Sentirò Chiappucci, anche se il mio sogno sarebbe portare Indurain - ha spiegato Chiatellino, giocando con l'ironia -. Conosco lui e la moglie e, dalla fisiognomica, direi che comanda lei... Farò comunque di tutto per portarlo, anche se so che non ci riuscirò".

La mostra ripercorre con foto e pagine di giornale le imprese dei campioni del ciclismo sulle strade del Pinerolese e sarà aperta fin verso il 10 giugno, tutti i giorni, dalle 15 alle 19 (le scuole possono entrare su prenotazione). Il Veloce di piazza Santa Croce 3 non è una sede casuale, perché la nascita della bocciofila pinerolese è legata alle due ruote e il circolo fu l'organizzatore dell'arrivo del Giro d'Italia in città del 1949.

La mostra è uno dei 21 eventi che celebrano la tappa in rosa di maggio, 10 di questi coinvolgeranno le scuole.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU