/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | 26 aprile 2019, 15:49

Dalle passerelle ai fiori, l’omaggio floreale delle donne delle Vallette alle mamme del quartiere

Begoniette e petunie per omaggiare le mamme del quartiere, in un luogo ora desolato dopo l’abbattimento della passerella di viale dei Mughetti

Dalle passerelle ai fiori, l’omaggio floreale delle donne delle Vallette alle mamme del quartiere

Dalle passerelle abbattute alle petunie, dalle macerie alle begoniette: le donne delle Vallette si prendono cura del loro quartiere, portando il colore e il profumo dei fiori in un luogo che recentemente ha visto venir meno uno dei simboli delle Vallette, la passerella di viale dei Mughetti.

E’ qui, in questo luogo ora arido e stranamente spoglio, dove una volta vi era la scalinata d’accesso alla passerella, che un gruppo di donne del quartiere ha deciso di stendere letteralmente un letto di fiori. L’ideatrice dell’iniziativa è Rosanna Turi, mamma di Sabino, uno dei due ragazzi (l’altro era Maurizio) ricordati dagli striscioni che erano affissi sulle strutture ora abbattute.  I fiori verranno piantati durante la festa della mamma, domenica 12 maggio: un modo originale per omaggiare tutte le mamme del quartiere.

La Circoscrizione 5, a cui spetta la cura di quel pezzo di verde, ha già dato parere favorevole e con la consigliera Mary Gagliardi si è interessata al tipo di fiori che verranno piantati nel pezzo di terra e alle procedure burocratiche perché tutto venga fatto secondo le regole: “Come sappiamo bene, dove c'è donna c'è buona cura - spiega Gagliardi -L'entusiasmo che queste signore mettono nel volersi dedicare a piccole parti del quartiere è da esempio per tutti. Con questo gesto le donne offriranno un fiore a ogni mamma residente, un gesto che avrà anche un impatto riqualificante”.

La bella notizia infatti è che il passaparola ha già coinvolto molte donne del quartiere, entusiaste dell’idea di poter portare colore e riqualificazione nel territorio da loro abitato, magari anche in altre aree. L’appuntamento è quindi fissato per domenica 12 maggio: palette in mano, begoniette e petunie  a portata per rendere più bello il quartiere Vallette.

Andrea Parisotto

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium