/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | 07 maggio 2019, 12:09

Al via il progetto di “micro-pedonalizzazione” di Via Borgo Dora

L'obiettivo è quello di aumentare la sicurezza pedonale nel tratto tra Via Mameli e Corso Giulio Cesare, usato come scorciatoia dalle auto. Cremonini (Circoscrizione 7): “Auspichiamo l'allargamento a tutto il quartiere”

Al via il progetto di “micro-pedonalizzazione” di Via Borgo Dora

La Città di Torino ha dato il via all'iter per la “micro-pedonalizzazione” del tratto di Via Borgo Dora compresa tra Via Goffredo Mameli e Corso Giulio Cesare. Il progetto, messo a punto dagli uffici tecnici, ha già avuto il parere favorevole della Circoscrizione 7: “La proposta - spiega la coordinatrice alla mobilità Valentina Cremonini – è nata un anno fa durante la Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile ed è stata sostenuta da una raccolta di circa 300 firme ad opera di residenti e commercianti stabili”.

Le motivazioni che hanno indotto le istituzioni a intraprendere questo percorso riguardano, fondamentalmente, la sicurezza stradale e pedonale: “Quel tratto - prosegue Cremonini – è usato impropriamente come scorciatoia, spesso ad alta velocità, dagli automobilisti che vogliono evitare il traffico di Porta Palazzo. Considerata la presenza di numerose scuole e le caratteristiche delle strade, strette e sinuose, il pericolo di incidenti e investimenti è molto probabile”.

Gli interventi da realizzare prevedono l'installazione di elementi di arredo urbano come fioriere e archetti porta-biciclette (la cui manutenzione potrebbe essere gestita da un'associazione attraverso i patti di collaborazione) mentre, per il futuro, non è esclusa l'intera pedonalizzazione del borgo: “La riorganizzazione della viabilità – conclude – incide sul livello qualitativo della vita delle persone: quel crocicchio di vie rappresenta un luogo ideale di incontro e aggregazione, per questo ne auspichiamo l'allargamento con l'obiettivo di restituire quegli spazi ai cittadini”.

Marco Berton

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium