/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 09 maggio 2019, 14:46

"Cibo & salute: cosa bolle in pentola?", un interessante incontro organizzato dall'Ordine dei Medici di Torino

Appuntamento mercoledì 15 maggio presso la sala conferenze di Villa Raby - OMCeO Torino, Corso Francia 8

"Cibo & salute: cosa bolle in pentola?", un interessante incontro organizzato dall'Ordine dei Medici di Torino

Le fake news in ambito alimentare rappresentano un grosso pericolo per la salute: diete che promettono miracoli spesso nascondono grandi rischi per chi le intraprende. Dalla dieta del gruppo sanguigno, alla dieta alcalina, passando per il tanto decantato Detox. 

Con gli interventi di Andrea Pagetto (dietologo) e Marco Bobbio (cardiologo, segretario di Slow Medicine) e la partecipazione di BUTAC e CICAPMED, da sempre in prima linea nel contrastare le fake news che circolano in rete, durante l’incontro verranno illustrate le principali bufale in campo alimentare e perché siano false. Si parlerà poi di disinformation (notizie volutamente fuorvianti) e misinformation (informazioni inattendibili, ma non diffuse volontariamente) che sono molto comuni nel campo dell'alimentazione. La formazione per gli addetti ai lavori e la promozione di campagne informative corrette sembrano essere gli strumenti migliori per contrastarle.  

Analizzeremo infine i rischi del riduzionismo in sanità, ben esemplificabili nell’ambito dell’alimentazione e nei rapporti tra cibo e salute. Isolare singoli elementi dell'alimentazione attribuendo loro poteri salvifici o dannosi è un procedimento rischioso che alimenta (in modo volontario o involontario) la diffusione di fake news. La visione di Slow Medicine potrebbe costituire una chiave di lettura alla ricerca della “dieta ottimale”: buona, pulita, sobria e rispettosa.

Interverranno:Andrea Pagetto, responsabile della Struttura di Dietologia di Alessandria
Marco Bobbio, già primario della Cardiologia di Cuneo e ora Segretario nazionale di Slow Medicine
Pietro Arina, referente scientifico di BUTAC
Eleonora Galmozzi, coordinatrice di CICAPMED
Modereranno Andrea Pezzana, Direttore ff SC Nutrizione Clinica ASL Città di Torino, e Ivana Garione, consigliera OMCEO Torino

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium