/ Eventi

Eventi | 09 maggio 2019, 08:05

Venerdì 10 maggio dal Salone del Libro di Torino prende il via il tour di presentazioni del nuovo libro di Libereso

Il nuovo libro nel mese di maggio sarà presentato il 18 ad Acqui Terme (AL), il 18 a Busseto (Parma), il 25 ad Alassio (SV) ed il 1 giugno a Imperia

Venerdì 10 maggio dal Salone del Libro di Torino prende il via il tour di presentazioni del nuovo libro di Libereso

Sarà presentato venerdì 10 maggio alle ore 17.30 presso il Salone del Libro di Trino il “Diario di Libereso”, curato da Claudio Porchia e pubblicato da Pentagora Edizioni.

Una vita straordinaria, quella del ‘giardiniere di Calvino, raccontata in prima persona con penna leggera, libera e appassionata, e accompagnata dai taccuini dedicati agli studi sugli alberi, al mimetismo in natura e alla teoria degli innesti. Il nuovo libro curato ancora una volta da Claudio Porchia, il giornalista ed amico che lo ha accompagnato negli ultimi dieci anni di attività, segue di qualche mese la pubblicazione dell’Erbario con lo stesso obiettivo di rendere disponibili al grande pubblico i suoi preziosi materiali: dagli appunti botanici ai disegni, dalle ricette alle poesie. In questo caso si tratta di racconti di episodi della sua vita affascinante che Libereso aveva preparato per una importante casa editrice che poi ne aveva abbandonato il progetto di pubblicazione, ripreso ora dalla famiglia in collaborazione con la casa editrice Pentagora.

Il nuovo libro nel mese di maggio sarà presentato il 18 ad Acqui Terme (AL) nell’ambito di Flowers & Food , il 18 a Busseto (Parma) nell’ambito di Ortocolto, il 25 ad Alassio (SV) alla Fattoria dei Colori ed sabato 1 giugno alla Fiera del Libro di Imperia.

Libereso Guglielmi (Bordighera, Im, 1925 - Sanremo, Im, 2016) Giardiniere, floricoltore, disegnatore; ha lavorato nella Stazione sperimentale di Foricoltura di Sanremo diretta da Mario Calvino, del quale curò i giardini e divenne amico di suo figlio Italo; capo giardiniere del giardino botanico Myddletown House e ricercatore presso l’Università di Londra. Viaggiatore e instancabile naturalista, ha scritto su riviste di botanica e giardinaggio. Nell’ultima fase della sua vita si è dedicato alla didattica e alla divulgazione.

Claudio Porchia, giornalista, saggista, promotore di eventi culturali, cura le rubriche culturali e gastronomiche dei quotidiani del gruppo Morenews. È presidente dell’Associazione Ristoranti della Tavolozza.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium