/ Eventi

Eventi | 10 maggio 2019, 09:24

Incipit Offresi: al Salone del Libro si avvicina il momento della finale

Appuntamento per domani, sabato 11 maggio, dopo 6 mesi di selezioni per 91 scrittori

Incipit Offresi: al Salone del Libro si avvicina il momento della finale

Dopo 15 appuntamenti e 6 mesi di selezioni per 91 scrittori, sabato 11 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino è in programma la finale di Incipit Offresi, il primo talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori, ideato e promosso dalla Fondazione ECM - Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte.

Guidati da Neri Marcorè, i sei finalisti che hanno superato le selezioni nelle biblioteche e vinto le semifinali, si sfideranno a colpi di “incipit” presentando in 60 secondi la propria idea di libro con l’obiettivo di catturare l’attenzione della giuria tecnica e del pubblico e aggiudicarsi uno dei premi in palio. I nomi dei sei finalisti: Elena Ascione, Silvia Robutti, Marco Volpatto, Gianluca Orru, Cecilia Ventigeno, Alessandro Cerutti. Moderano gli attori di B-Teatro (associazione culturale torinese attiva nell’ambito dell’improvvisazione teatrale) che hanno condotto tutte le tappe di Incipit e daranno vita ad un vero e proprio spettacolo di intrattenimento.

Incipit Offresi è un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e Regione Piemonte, con la collaborazione della casa editrice Archimedebooks di Settimo Torinese, della Scuola del Libro di Roma e della Scuola Holden di Torino con la sponsorizzazione di NovaCoop. 

Giunto quest’anno alla sua quarta edizione, Incipit Offresi è un format a tappe: 15 appuntamenti, da dicembre 2018 a maggio 2019, che si svolgeranno all’interno delle biblioteche. Qui gli autori presenteranno i propri incipit in 60 secondi, lasciando poi la parola alla giuria tecnica degli editori e a quella del pubblico. 

Incipit Offresi è un’occasione innovativa per diventare scrittori e promuovere la scrittura, una scommessa basata su poche righe, un investimento sulle potenzialità dell’autore. La vera chance dell’iniziativa è la possibilità offerta agli aspiranti scrittori di incontrare e dialogare direttamente con gli editori coinvolti nelle varie fasi del progetto, farsi conoscere e raccontare la propria idea. Incipit Offresi è un vero e proprio talent della scrittura, lo spazio dove tutti gli aspiranti scrittori possono presentare la propria idea di libro. 

"Incipit Offresi è un esempio eccellente di un progetto che, nato sperimentale, si è affermato riuscendo a mettere in rete l'intera regione, dai cittadini alle istituzioni, su un tema fondamentale come la lettura - commenta l'assessore regionale alla Cultura, Antonella Parigi -. L'iniziativa si pone inoltre come un modello di valorizzazione e promozione, con l'obiettivo di rispondere alle esigenze di un pubblico in costante evoluzione". 

“Siamo molto orgogliosi che Incipit Offresi, progetto che coinvolge oggi in modo attivo le province della Regione Piemonte e con tappe anche fuori Regione, sia giunto alla quarta edizione – dichiara Fabrizio Puppo, Sindaco della Città di Settimo - nato dalla collaborazione tra Fondazione ECM di Settimo Torinese e Regione Piemonte, Incipit si pone l’obiettivo, in un contesto dinamico, nuovo e divertente, di dare voce a tutti gli aspiranti scrittori, quelli che da anni hanno un libro o anche solo un’idea nel cassetto”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium