/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 14 maggio 2019, 07:08

Nuovo Scalo Vallino pronto per le Atp Finals nel 2021

A confermare l'obiettivo è l'amministratore delegato di Nova Coop Ernesto Dalle Rive

Nuovo Scalo Vallino pronto per le Atp Finals nel 2021

Comune di Torino e Nova Coop al lavoro per aprire lo Scalo Vallino nel 2021, per le Atp Finals di tennis. A confermare l'obiettivo è l'amministratore delegato di Nova Coop Ernesto Dalle Rive, a margine della presentazione dei nuovi servizi di consegna spesa a domicilio e di ritiro acquisti presso il nuovo magazzino di corso Rosselli.

Un intervento molto complesso e "sfidante", come lo definisce Dalle Rive, quello di Scalo Vallino, che ha poi aggiunto "speriamo che il Comune sia coerente: ci ha chiesto priorità per la realizzazione di questo intervento, anche loro facciano altrettanto".

"Sarà un supermercato di città - ha spiegato - che incontra il gradimento delle associazioni dei consumatori e dei commercianti di via Nizza perché consente una riqualificazione importante dell’area". All'interno del complesso troveranno spazio un supermercato di media superficie, piccoli negozi, attività residenziali.

Tra le ipotesi al vaglio del Comune e Nova Coop il trasferimento del mercato di piazza Nizza. "Stiamo valutando - precisa l'AD della catena di grande distribuzione - il gradimento degli ambulanti su una soluzione di questo tipo".

Un'operazione urbanistica, precisa Dalle Rive, "condizionata dai tempi entro i quali il Comune ci darà i permessi per dare avvio all'intervento: se ci mettono in condizione di aprire il cantiere entro la fine di quest’anno, lavorando con impegno per il 2021 saremmo pronti".

Un cronoprogramma per il quale si sta odoperando anche il Comune di Torino. "È un iter urbanistico - ha commentato il vicesindaco Guido Montanari - complesso, perché coinvolge diversi assessorati". "Nova Coop - ha aggiunto l'assessore - ha già presentato il Pec (Progetto di edilizia convezionata), ora siamo nella fase di controllo".

"Gli uffici stanno collaborando in sinergia per accelerare al massimo il percorso, con l'obiettivo di rilasciare il permesso di costruire per la fine del 2019 e aprire lo Scalo Vanchiglia per le Atp Finals di tennis 2021" ha concluso Montanari.

Cinzia Gatti

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium