/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 16 maggio 2019, 18:58

Dopo 15 anni riapre l'Appartamento dei Principi Forestieri ai Musei Reali di Torino [FOTO]

Presentato anche il restauro della Tribuna Reale del Duomo, grazie a Compagnia di San Paolo, Associazione Ales-Arte Lavoro e Amici di Palazzo Reale

Dopo 15 anni riapre l'Appartamento dei Principi Forestieri ai Musei Reali di Torino [FOTO]

Palazzo Reale festeggia la riapertura dell'Appartamento dei Principi Forestieri, chiuso da oltre 15 anni. Dopo un lungo intervento di manutenzione e riallestimento, il pubblico potrà godere dello splendore rinnovato di ben sette ambienti dell'ala nord del piano nobile, affacciati sul giardino e progettati da Filippo Juvarra tra il 1733 e il 1734.

I locali vennero in seguito completati e arredati da Benedetto Alfieri, con integrazioni nel periodo 1841-45 da parte di Pelagio Pelagi. Durante il segno di Vittorio Emanuele II, l'appartamento divenne una foresteria.

Le sale ospitano attualmente diverse opere, tra cui un fitto campionario di dipinti settecenteschi alle pareti. Di grande fascino il soffitto affrescato da Lorenzo Pecheux nel 1778, con "La verità inseguita dal tempo", e le quattro volte di Francesco De Mura (1741-43), tra cui spiccano "Le storie di Teseo" e "I giochi olimpici".

"Esprimo grande soddisfazione e gratitudine a chi ha sostenuto il progetto", ha dichiarato la direttrice dei Musei Reali Enrica Pagella. "La Compagnia di San Paolo, oltre a supportare il restauro, ha anche garantito un allargamento del personale per favorire la continuità delle visite guidate". Gli altri collaboratori dell'iniziativa sono stati l'associazione Ales-Arte Lavoro e Servizi e gli Amici di Palazzo Reale.

Contestualmente riapre al pubblico anche la Tribuna Reale del Duomo, progettata da Francesco Valeriano Dellala di Beinasco nel 1775 e oggetto di manutenzione straordinaria. L'associazione Amici di Palazzo Reale ha proposto di dedicare il restauro degli ambienti a Rosaria Cigliano, responsabile dell'Area Attività e Beni Culturali della Compagnia di San Paolo. "Vogliamo testimoniare - ha dichiarato il presidente Giuseppe Fragalà - la nostra gratitudine per la considerazione e il rispetto da lei sempre dimostrato nei nostri confronti e per il suo sostegno alla valorizzazione di Palazzo Reale".

Le visite guidate all'Appartamento e alla Tribuna si articoleranno con orari differenti dal 17 maggio al 31 luglio e dal 1° al 31 agosto. Maggiori informazioni sul sito www.museireali.it

Manuela Marascio

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium