/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 16 maggio 2019, 16:19

Metropolitana, a giugno partono i lavori del primo lotto Fermi-Collegno centro

Firmato il contratto con Ici Costruzioni, in fase di ultimazione la progettazione esecutiva del secondo lotto

Metropolitana, a giugno partono i lavori del primo lotto Fermi-Collegno centro

Passi avanti per la metropolitana verso Ovest e in particolare a Collegno. Mentre sono infatti in fase di ultimazione i passaggi per la progettazione esecutiva del secondo lotto (Collegno - Cascine Vica), è stato firmato il contratto con Ici costruzioni per la realizzazione del primo lotto, quello che da Fermi arriverà a Collegno centro e i lavori sono previsti in partenza nel mese di giugno, dunque tra poche settimane.

L'associazione temporanea di impresa incaricata è composta da ICI Italiana Costruzioni Infrastrutture Spa (Mandataria 50,22%), Aleandri Spa (Mandante 24,69%), Monaco Spa (Mandante 24,40%) e Gimac Holding srl (Mandante - 0,69 %) e darà avvio ai lavori con l’installazione del campo prove su via De Amicis, nel quale verranno eseguiti e verificati i consolidamenti dei terreni, e la presa delle aree di cantiere lungo il tracciato. 

La cantierizzazione dell’opera ed i lavori propedeutici per la realizzazione della metropolitana sono stati invece avviati ad opera di Smat con lo spostamento dei primi sottoservizi alla fine del mese di Dicembre 2018.

L’opera, ha un valore di 58 milioni di euro e sarà realizzata in circa 4 anni.

L’avanzamento dei lavori potrà essere seguito sul sito www.infrato.it che per l’avvio dei nuovi lavori si doterà di una nuova veste grafica ed una nuova sezione dedicata al prolungamento Ovest verso Rivoli, con contributi testuali, fotografici e video.

Massimiliano Sciullo

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium