/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

| 23 maggio 2019, 15:10

Chiude con successo il programma "Latte nelle scuole"

Chiude con successo il programma "Latte nelle scuole"

Si conclude in questi giorni “Latte nelle scuole”, il programma educativo per fare conoscere il latte rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni che frequentano le scuole primarie sia pubbliche che paritarie presenti in tutte le regioni italiane.

Il programma è promosso dall’Ue attraverso il Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo che ha affidato l’organizzazione a Unioncamere.

In Piemonte, hanno aderito 186 scuole alla distribuzione di prodotti lattiero caseari con la partecipazione di 26.241 alunni distribuiti in 1.249 classi. Di queste classi, 71 sono quelle che hanno dichiarato di voler aderire anche alle visite nelle fattorie didattiche, aziende agricole e caseifici con una stima di 6.947 alunni potenzialmente partecipanti.

Per il Torinese, l’organizzazione delle attività didattiche e divulgative è stata affidata da Unioncamere alla Camera di commercio di Torino che ha organizzato le visite delle scolaresche alle aziende agricole, centrale del latte e caseifici.

Negli altri territori il compito è stato assolto dalla ditta che ha vinto l'appalto per la distribuzione dei prodotti lattieri e che aveva, tra gli obiettivi, anche quello di organizzare le visite.

A Torino e nel territorio metropolitano, il numero di scuole coinvolte nelle visite è 11, per un totale di 1.038 alunni e 125 insegnanti coinvolti nelle visite organizzate presso sei aziende

Purtroppo, non è stato possibile accontentare tutte le scuole che avevano chiesto di aderire alle visite perché il budget assegnato non lo ha permesso, anzi, in prima battuta le visite avrebbero dovuto coinvolgere solo 700 alunni, poi si è riusciti ad accontentarne, appunto, oltre un migliaio.

Per ogni scuola la distribuzione gratuita di prodotti a base di latte è stata su base settimanale (per un massimo di tre distribuzioni a settimana) di latte ad uso alimentare; yogurt, formaggi succhi 100% di frutta, come merenda alternativa per alunni allergici che non possono bere latte.

Per discutere del consumo di latte tra i bambini e sull’efficacia della promozione del latte nelle scuole il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino organizza il seminario “Il latte, dal campo alla tavola”, mercoledì 29 maggio 2019, dalle 9.15 alle 13.30, al Centro Congressi Torino Incontra in Sala Einaudi, via Nino Costa 8.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium