/ Eventi

Eventi | 23 maggio 2019, 16:00

Sabato 25 maggio Giornata Mondiale del Gioco

Le iniziative in programma a Torino, con protagoniste speciali saranno le ludoteche Il Drago Volante e Serendipity

Sabato 25 maggio Giornata Mondiale del Gioco

La Giornata Mondiale del Gioco, giunta alla ventesima edizione, quest’anno ha come tema il diritto al gioco, diritto sancito dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

L'iniziativa, promossa dall’Associazione Internazionale Ludoteche (Itla - International Toy Library Association) e festeggiata in oltre 40 paesi al mondo, vuole affermare il diritto al gioco per le bambine e i bambini, ma anche per gli adulti e i nonni. Tutte le persone attraverso il gioco possono recuperare e riscoprire tempi e spazi di qualità, spesso dimenticati nella vita di tutti i giorni.

In questo weekend, in moltissimi Paesi il gioco sarà il filo conduttore di iniziative ed eventi, e migliaia di famiglie si troveranno nelle piazze, nelle ludoteche, nelle scuole e in molti altri spazi di aggregazione per condividere attività ludiche piacevoli e divertenti. L’esperienza del gioco è certamente un privilegio dei più piccoli, che ne sono artefici e protagonisti: attraverso il divertimento scoprono e sperimentano se stessi e il mondo.

Nel gioco, inoltre, trovano fondamento riti e rappresentazioni del folklore e della tradizione che accompagnano la storia e la cultura dei popoli. Iter, con i suoi Centri di Cultura per il Gioco, sarà protagonista della giornata che quest’anno offre numerose attività nelle ludoteche comunali e nelle sale gioco degli ospedali Martini e Regina Margherita.

Protagoniste speciali saranno le ludoteche Il Drago Volante e Serendipity, che in questa occasione celebrano 30 anni di attività.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium