/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 24 maggio 2019, 22:33

L'associazione Amico Libro organizza l'incontro "Chi è la più bella del Reame"

Incontro con l'autrice Giusi Audiberti mercoledì 29 maggio alle ore 17.30 presso la sede della Fondazione Paolo Ferraris

L'associazione Amico Libro organizza l'incontro "Chi è la più bella del Reame"

Nel ciclo di conferenze “I lettori incontrano lo scrittore” l’Associazione culturale “Amico Libro”, in collaborazione con la Fondazione Paolo Ferraris, organizza la presentazione del libro “Chi è la più bella del reame? Piccole storie e curiosità torinesi (e non solo)" autoprodotto dall'autrice Giusi Audiberti.

L’appuntamento è mercoledì 29 maggio alle ore 17.30, sede dell’incontro la Fondazione Paolo Ferraris, in corso Galileo Ferraris 99 a Torino.

CHI E' LA PIU' BELLA DEL REAME?

In questo libro non spiccano battaglie e assedi, né dichiarazioni di guerra e trattati di pace, ma piccoli eventi insoliti e curiosi che hanno segnato la quotidianità a Torino fra Cinquecento e Ottocento, e insieme aspetti singolari di alcune figure dei sovrani di Casa Savoia. Gli antichi signori dei valichi alpini, i duchi valorosi dell'età delle Crociate e delle guerre di successione, i re che fecero l'unità d'Italia sono visti nel loro côté privato, nelle pieghe nascoste del loro carattere, nei segreti del loro cuore, nelle lacrime delle loro spose. Si può così entrare nelle loro alcove, scendere nelle loro profumate cucine e sedere alle loro tavole sontuose; ci si può commuovere davanti ai loro bambini, divertire con i cagnolini delle loro dame e tremare di fronte ai fantasmi dei loro castelli.

E fra un personaggio sabaudo e l'altro, si può incontrare il giovane Mozart che sgranocchia un grissino, la dolce Anna Sergèevna di Cechov a passeggio con il suo volpino bianco, Napoleone e Joséphine la loro prima notte di nozze, la poetessa Elizabeth Barrett divisa fra l'amore per Robert Browning e quello per il fedele spaniel Flush...

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium