/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 24 maggio 2019, 14:50

Torino-Lione, Foietta "sposa" la linea dei Fridays for future: "Ecco perché Greta viaggia in treno". E sullo Sblocca cantieri: "Da M5S comportamenti adolescenziali"

Il quaderno 15 dell'Osservatorio quantifica i benefici ambientali dello spostamento del traffico dalla strada alla ferrovia. E smonta le fake news No TAV: "Dopo tutti questi anni, nessuna evidenza su amianto, PM10 o altri rischi in valle"

Torino-Lione, Foietta "sposa" la linea dei Fridays for future: "Ecco perché Greta viaggia in treno". E sullo Sblocca cantieri: "Da M5S comportamenti adolescenziali"

"Perché Greta viaggia in treno?". Mentre i ragazzi delle scuole piemontesi sfilano poche strade più in là, arrivano a quota 15 i quaderni dell'osservatorio Torino-Lione. E questa volta si parla proprio di ambiente. "Ultima riunione prima delle elezioni Regionali - dice Paolo Foietta, rimasto come portavoce alla guida dell'organismo di ricerca e coordinamento, nonostante la mancata nomina del nuovo commissario di governo - e credo che ci vorrà un po' di tempo prima della convocazione della prossima riunione". Anche perché, accanto alla Regione, domenica vanno a rinnovo molti sindaci dei Comuni che fanno parte dell'Osservatorio.

La ricerca analizza gli impatti ambientali causati dal sistema dei trasporti, con il contributo di docenti universitari e tecnici: "Visto che le attuali modalità di trasporto su strada rappresentano il 25% delle alterazioni del clima in Italia e nel mondo e consuma un terzo delle risorse a disposizione - si chiede Foietta - la cura del ferro è ancora efficace? O dobbiamo rassegnarci alla categoria dei benaltristi del 'troppo poco, troppo tardi' e dunque alla decrescita?".

"In Italia oggi il tema della decrescita non è applicabile - prosegue - anche perché aumenta le disuguaglianze. Ridurre i propri consumi è molto più fattibile da chi è ricco, rispetto a chi già si trova sulla soglia di povertà".

Tanti i dati a favore che il Quaderno 15 mette sul tavolo, a sostegno del treno. "La ferrovia produce un sesto dell'inquinamento prodotto dal trasporto su strada dello stesso volume. Ed è tutto alimentato con fonti rinnovabili, non con combustibili fossili: dunque è l'unico elemento adatto alla transizione del sistema dei trasporti verso la sostenibilità". E accanto a un consumo di suolo decisamente inferiore, un altro punto a favore del trasporto su ferrovia riguarda l'incidentalità e relativi costi umani e sociali. "Il risparmio è nell'ordine di 10 miliardi, mentre la Costi Benefici di Ponti lo aveva sottostimato, limitandosi a un miliardo solo".

Amianto, uranio, PM10 e simili invece erano stati i cavalli di battaglia del fronte No TAV negli anni di lotta al cantiere di Chiomonte. "Ma gli studi dell'Arpa, dell'Università di Torino e della medicina del lavoro non hanno dato in tutti questi anni alcuna evidenza", sillaba Foietta.

Ora il dossier sarà mandato al premier Giuseppe Conte, al ministro dei Trasporti Danilo Toninelli e al ministro dell'Ambiente Sergio Costa ("cui smentiamo l'esistenza di quelle che ha definito Colline amiantifere e di cui non si ha notizia"). "Speriamo di poter avere presto interlocutori e non dover discutere con chi sostiene che gli asini volino. Non si può più discutere con clima tra tifoserie, ma solo sui dati".

E sulla bagarre intorno allo sblocca cantieri, "Quest'opera è internazionale e dunque ha ruoli e caratteristiche diverse rispetto a ciò che rientra nello sblocca cantieri. Di sicuro è stata una mossa dal significato politico, ma i comportamenti dei Cinque Stelle mi sono sembrati soprattutto adolescenziali".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium