Politica - 24 maggio 2019, 23:49

Elezioni Regionali Piemonte 2019: istruzioni per il voto

E' eletto Presidente della Giunta il candidato che ha conseguito il maggior numero di voti validi. 40 seggi saranno assegnati nelle circoscrizioni provinciali col sistema elettorale proporzionale, 10 seggi (corrispondenti ai candidati del listino del Presidente eletto) saranno assegnati invece col sistema maggioritario

Elezioni Regionali Piemonte 2019: istruzioni per il voto

Dopo l'election day, Palazzo Lascaris lunedì 27 maggio sarà il centro operativo. Ecco, in sintesi, alcuni dati statistici utili e le principali regole che porteranno all'elezione del nuovo Presidente piemontese e del Consiglio regionale.

MODALITÀ DI ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL PIEMONTE

Il Consiglio regionale è composto dal Presidente della Giunta regionale e da 50 consiglieri. E' eletto Presidente della Giunta regionale il candidato che ha conseguito il maggior numero di voti validi in ambito regionale.

40 seggi sono assegnati nelle circoscrizioni provinciali col sistema elettorale proporzionale (quozienti interi e resti più alti). 10 seggi, corrispondenti ai candidati della lista regionale del Presidente regionale eletto, (listino regionale) sono assegnati col sistema maggioritario.

Tale assegnazione maggioritaria si dimezza a 5 seggi (e cioè i primi 5 candidati del listino) nel caso in cui le liste provinciali collegate al Presidente eletto abbiano già ottenuto 25 dei 40 seggi proporzionali.

L’assegnazione dei 40 seggi proporzionali è effettuata secondo le seguenti modalità:

- i voti di ciascuna lista circoscrizionale vengono divisi per un quoziente (totale dei voti di tutte le liste della circoscrizione diviso il numero dei seggi della circoscrizione aumentato di una unità). Il numero intero di tale divisione corrisponde ai seggi assegnati a quoziente intero alla lista.

- i seggi rimanenti vengono assegnati in un collegio unico regionale ai gruppi di liste, ovvero all’insieme delle liste provinciali presentate in tutte le circoscrizioni, con il sistema proporzionale dei quozienti interi e dei resti più alti sulla base dei voti residui di ciascun gruppo di liste, che corrispondono a quelli che non sono stati sufficienti per ottenere nelle circoscrizioni un seggio a quoziente intero o che eccedono quelli necessari alla sua conquista.

- sulla base di una graduatoria decrescente ottenuta dividendo i resti di ciascuna lista circoscrizione per il relativo quoziente circoscrizionale si procede all’assegnazione nelle circoscrizionI dei seggi ottenuti da ciascun gruppo di liste nel collegio unico regionale.

È prevista una soglia di sbarramento del 3% dei voti validi per il gruppo di liste provinciali, a meno che tale gruppo sia collegato a una lista regionale che ha superato la percentuale del 5%.

È anche eletto consigliere anche il candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale che ha conseguito un numero di voti validi immediatamente inferiore a quello del candidato proclamato eletto Presidente. A tal fine viene riservato l’ultimo seggio assegnato alle liste circoscrizionali collegate al Presidente secondo classificato.

NUMERO LISTE E CANDIDATI ALLE  ELEZIONI REGIONALI 2019

Liste circoscrizionali 14 

Candidati circoscrizionali  537

Candidati presidente e relative liste regionali  4

Candidati liste regionali (listino) 40

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU