Economia e lavoro - 04 giugno 2019, 18:59

Affitti brevi, anche a Torino soffia il vento dell'Airbnb: "Ma ci sono regole e non ci si può improvvisare"

Nel 2018 le strutture extralberghiere in Piemonte sono cresciute del 62%, con il capoluogo a farla da padrone. Le tariffe sono di circa 65 euro a notte e le zone più ricercate, oltre al centro, sono Cit Turin, Crocetta e San Salvario. Pastorelli (Fiaip): "Un fenomeno che dà slancio anche alla riqualificazione di case e zone della città"

Affitti brevi, anche a Torino soffia il vento dell'Airbnb: "Ma ci sono regole e non ci si può improvvisare"

Si chiamano "affitti brevi" e stanno letteralmente rivoluzionando il mercato immobiliare di settore, soprattutto per quanto riguarda la ricettività turistica. Anche Torino e il Piemonte non ne sono immuni e a confermarlo sono i numeri, che mostrano come l'extralberghiero (che va spesso sotto l'etichetta di Airbnb, ma non solo) sia aumentato in Piemonte del 62% negli ultimi dieci anni, soprattutto sulla spinta del web che ha offerto canali di comunicazioni e di contatto tra domanda e offerta prima sconosciuti.
Ma non solo: dalle cifre che riassumono soltanto l'attività di AirBnb si scopre che è soprattutto Torino ad attirare visitatori (e dunque utenti degli affitti brevi): gli arrivi registrati per il 2018, sono pari a 167.000, (in aumento del 15,97% rispetto al 2017), più della metà rispetto ai 342.200 arrivi di tutto il Piemonte. Il tasso di occupazione mensile delle strutture presenti in città raggiunge il 70% e ad oggi Torino vanta 3.758 appartamenti disponibili sul mercato, per tariffe medie giornaliere che si aggirano introno a 65 euro a notte, con qualche picco durante le fiere fino a raggiungere gli 85 euro. Le zone più ricercate, oltre naturalmente al Centro città, sono Crocetta (per la vicinanza al Politecnico), Cit Turin (soggiorni di lavoro) e San Salvario (turismo, zona giovane e caratteristica).

Di questo scenario si è discusso nel pomeriggio di oggi al Golden Palace, in occasione del convegno "Affitti Brevi a Torino tra Immobiliare e Turismo", organizzato dal portale d'informazione Hospitality News in partnership con il property manager degli affitti brevi CleanBnB. Un fenomeno che porta con sé - accanto ai dubbi di chi teme una concorrenza sleale - anche nuove possibilità di lavoro e di guadagno, così come la spinta a recuperare aree abbandonate, magari riqualificando gli edifici e valorizzando gli immobili sfitti.

“Il fenomeno delle locazioni brevi da un lato ha dato slancio alla riqualificazione degli stabili, valorizzando indirettamente interi quartieri e dall’altro ha donato nuovo impulso al mercato immobiliare - commenta Fulvia Pastorelli delegata al turismo di Fiaip Piemonte -. L’extralberghiero è un settore in crescita e lo dimostrano i dati di crescita di questo tipo di strutture". "Con il web, poi - prosegue - il mercato si fa più competitivo e diffuso, di conseguenza anche la sua normativa si è evoluta di recente. Per questo è bene diffondere le pratiche dell’ospitalità e le competenze necessarie per chi opera in questo settore”.

E sono evidenti anche gli effetti sul turismo: "I numeri sui flussi parlano chiaro - dice Erminia Donadio, direttore editoriale di Hospitality Newscon - una crescita della domanda interna ma anche di quella internazionale che evidenziano una nuova vocazione prettamente turistica della città”. “Grazie alle attrazioni e al turismo d’affari, questa piazza può essere considerata anche una città leisure, un fenomeno di tendenza e sempre più in crescita, dove i viaggi di lavoro si uniscono al relax e alla spensieratezza dando vita a questo nuovo turismo”, aggiunge Francesco Zorgno, fondatore e presidente di CleanBnB. Ma questo comporta anche nuovi compiti per chi ospita: "Il proprietario deve dedicarci tempo - conclude Zorgno -: pubblicare e gestire gli annunci, mettere in atto strategie di gestione dinamica dei prezzi, occuparsi degli ospiti e accoglierli, gestire le pratiche burocratiche e amministrative di accoglienza. Un lavoro che in troppi improvvisano e che non tutti possono permettersi di seguire”.

Le condizioni per fare bene, tuttavia, sembrano esserci tutte: "Il 2018 è stato un anno d'oro per i flussi turistici in Piemonte: si è toccato il traguardo di 15 milioni di presenze e 5,2 milioni di arrivi. Si registrano su Torino oltre 7 milioni di presenze e 2,5 milioni di arrivi. Sui laghi si supera il milione di arrivi e si sfiorano i 3,9 milioni di presenze - dice ancora Pastorelli, di Fiaip -. L'aumento è il risultato dell'andamento positivo dei mercati esteri e la destagionalizzazione dei flussi con una crescita nei mesi di marzo e novembre". "La crescita del numero di strutture del settore extralberghiero - conclude - ha reso però necessario regolamentarlo con una legge regionale, che tra le altre cose specifica le caratteristiche delle strutture che svolgono l'attività in modo imprenditoriale o meno".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU