Scuola e formazione - 04 giugno 2019, 17:59

Funziona la ricetta Saracco: il Politecnico ai vertici mondiali e migliora nella ricerca per privati e nel trasferimento tecnologico

Erano due dei punti chiave del programma di candidatura a Rettore. Su 36 parametri valutati, in ben 24 l'ateneo torinese sfiora l'eccellenza

Funziona la ricetta Saracco: il Politecnico ai vertici mondiali e migliora nella ricerca per privati e nel trasferimento tecnologico

Ancora una volta, quando tocca a lui prendere i voti, il Politecnico di Torino passa gli esami brillantemente. L'ultima conferma è arrivata da "U-Multirank", la graduatoria che l’Unione Europea sviluppa attraverso le università del pianeta attraverso singoli parametri e chiavi di lettura. Si tratta di un importante ranking su scala mondiale, giunto alla sua sesta edizione, che, ha elaborato il suo giudizio basandolo su 36 indicatori, a ciascuno dei quali è assegnato un punteggio che va da 1 (Very Good) a 5.

E sui 36 parametri valutati, in 24 il Politecnico di Torino ha ottenuto un punteggio tra Very Good e Good (in altri termini, si può dire che l’Ateneo è risultato nettamente superiore alla media mondiale in quasi il 70% dei parametri valutati). In particolare, sono 5 Very Good e 19 Good, in crescita rispetto all'anno scorso, quando il totale si fermava a 22.

 

Il Multirank coinvolge più di 1.700 istituti di formazione di 99 Paesi valutati nella classifica, comprese anche le più importanti università americane come il MIT, Harvard e Berkeley. Il ranking si propone di usare una metodologia multidimensionale e gli aspetti valutati sono cinque: didattica (“teaching and learning”), ricerca (“research”), trasferimento tecnologico (“knowledge transfer”), internazionalizzazione (“international orientation”) e rapporti con il territorio in termini di occupazione dei laureati e partnership con il sistema socioeconomico locale (“regional engagement). 


Particolarmente significativi per il Poli i miglioramenti di punteggio (che quest’anno si posizionano nella categoria Very Good) per External research income, cioè le entrate per ricerca commissionata dall’esterno e Income from private sources, altro indicatore legato ai contratti esterni nell’ambito del trasferimento tecnologico. Risultato che testimonia un trend di eccellenza anche per il numero di Post-doc positions, dove il Politecnico si è posizionato sempre in classe Very Good negli ultimi 3 anni.

Ma soprattutto l'interpretazione letterale di quello che era stato uno dei principi fondanti del programma con cui il rettore, Guido Saracco, si era candidato a sostituire il suo predecessore Gilli: la capacità di fare dell'ateneo una sorta di piattaforma in aperta comunicazione con il territorio di riferimento, imprese soprattutto, ma non solo. E infatti proprio Saracco esprime così la sua soddisfazione: “L’analisi proposta da questo ranking è molto interessante perché si tratta di una valutazione a tutto tondo e su un numero significativo di università e istituti di ricerca. Il Politecnico è stato valutato positivamente, in particolare in due ambiti chiave per la nostra azione: ricerca e trasferimento tecnologico, a testimonianza dei risultati che stiamo ottenendo con le politiche mirate messe in campo dall’Ateneo”.

 

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU