/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 06 giugno 2019, 09:27

"Ripuliamo Borgo San Pietro", domani a Moncalieri iniziativa nell'ambito del progetto Comunit-Azione

Gli studenti della scuola media Pirandello scendono in strada il 7 giugno, nell'ultimo giorno di scuola, per riqualificare il quartiere

"Ripuliamo Borgo San Pietro", domani a Moncalieri iniziativa nell'ambito del progetto Comunit-Azione

Nell'ambito del progetto Comunit-Azione, circa 80 studenti delle classi 2A, 2C, 2D, 3C della scuola media Pirandello di Moncalieri hanno deciso di uscire dalle aule per andare a riqualificare le strade di Borgo San Pietro, il quartiere in cui sorge la loro scuola e dove molti di loro si ritrovano nel tempo libero.

I giovani si sono dati l'obiettivo di rendere la zona più accogliente e sicura, dopo aver osservato che la trascuratezza di certi punti (in particolare il sottopasso in via Cellini, l’area cani del parco delle Vallere, piazza Dante e il ponte del Sangone, il parchetto adiacente al supermercato Lidl, il parchetto vicino alla scuola e strada Vignotto) creano disagi alla comunità. Hanno previsto vere e proprie attività di pulizia, organizzate in accordo con l'Assessorato e con la Covart.

Gli studenti si mettono così a servizio del bene comune e della cittadinanza, dopo un percorso di un anno svolto nelle classi alla scoperta delle difficoltà e dei problemi che incontrano nella loro vita scolastica (o extra scolastica) quotidiana; problemi a cui loro stessi hanno provato a trovare una soluzione.

“Siamo convinti che una delle strategie percorribili per fronteggiare la questione ambientale anche in un contesto urbano di grande complessità e ampiezza come quello moncalierese stia nel patto che si va a costruire tra istituzioni e cittadini a tutela e promozione degli spazi pubblici" , afferma il sindaco di Moncalieri Paolo Montagna, in sintonia con Gianclaudio Santo e Selene Amici della cooperativa Educazione Progetto che coordina le iniziative del Progetto Comunit-Azione a Moncalieri, Nichelino e La Loggia.

"Ecco perché ci piace sottolineare come prassi d’eccellenza e come esempio virtuoso il progetto Ripuliamo Borgo San Pietro nato nell’ambito di Comunit-Azione, come esperienza di apprendimento e di sperimentazione della cittadinanza attiva per tanti adolescenti - continua Montagna - E' encomiabile, in tal senso, è l’iniziativa e l’esempio che le classi della Pirandello vogliono dare, che ha coinvolto anche i familiari e i cittadini nel dare una ripulita alla propria strada, per far sì che un bene comune fosse vissuto come il salotto di casa propria”.

Il progetto Comunit-Azione, selezionato dall'impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nasce dalla volontà di creare una rete di supporto educativo contro la dispersione per i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 17 anni che frequentano le scuole secondarie e crescono nei territori di sette comuni della prima cintura urbana torinese: Settimo, Collegno, Grugliasco, Rivoli, Moncalieri, Nichelino e La Loggia.

Nella città di Moncalieri le attività del progetto si svolgono in quattro scuole: IC Borgo San Pietro - Scuola secondaria di primo grado Pirandello, ITIS Pininfarina, ITC Marro, IC Santa Maria - Scuola secondaria di primo grado Clotilde. Durante questa prima annualità sono stati coinvolti circa 320 studenti.

Massimo De Marzi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium