/ Eventi

Eventi | 07 giugno 2019, 17:38

A Osasco due giorni di gusto per festeggiare 30 anni

Sabato e domenica nel Castello degustazioni, laboratori e assaggi con la Condotta Slow Food del Pinerolese

A Osasco due giorni di gusto per festeggiare 30 anni

Degustazioni, laboratori e attività per i bimbi. Da domani, sabato 8, il Castello d’Osasco (via Castello d'Osasco 10) diventerà il centro di una due giorni dedicata alla Condotta del Pinerolese di Slow Food che compie 30 anni.

Si parte domani, sabato, alle 9 con il convegno “Ieri Oggi Domani: 30 anni di agricoltura e produzione del cibo nel Pinerolese”, a cura della Scuola Malva Arnaldi di Bibiana, che si chiuderà con un aperitivo con bollicine e salumi.

Dalle 14,30 alle 18,30 la cooperativa agricola Il Frutto Permesso proporrà un laboratorio didattico dal titolo “Prepariamo il succo di albicocca”, prevista anche “La merenda di una volta” e le incursioni del clown Giacomino Pinolo.

Alle 15,30 l’inaugurazione ufficiale della manifestazione, mentre un’ora dopo Valentina Turaglio terrà un salotto finanziario su “Come professionisti e imprenditori incontrano l'economia reale”, che si chiuderà con degustazioni di prodotti locali.

Alle 17,30, invece, si parlerà de “Il sidro del Pinerolese: breve storia di una rinascita”, con la Malva Arnaldi di Bibiana e con la possibilità di assaggiarne alcuni.

Alle 18 si approfondirà il tema “Formaggi e vini rossi del Pinerolese”, con il giornalista esperto di enogastronomia Tiziano Gaia. Infine alle 21, il Giovanni Amato Quartet si esibirà in concerto, nell'ambito della rassegna “Jazz Visions”.

Domenica 9 si riparte alle 10 con il convegno su “La coltivazione del grano in Piemonte e il valore di fare filiera”, promosso da ViVa e condotto da Sergio Saia, ricercatore Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e analisi dell'economia agraria). Al termine laboratorio-degustazione “Focacce e birre pinerolesi”.

Dalle 14, alle 18,30 torna lo spazio bimbi con le incursioni di Giacomino Pinolo e il laboratorio didattico “Facciamo la focaccia per la nostra merenda”, a cura di ViVa. Alle 16,30 il giornalista Gaia condurrà un altro laboratorio su “I grandi lievitati e i passiti pinerolesi”. Alle 18 si terrà la premiazione dei vincitori del concorso fotografico “Giovani e Cibo” e alle 20 si chiuderà con la cena di galà dello chef Walter Eynard (prenotazioni già esaurite).

Durante la due giorni si terrà una mostra-mercato di oltre 30 produttori del Pinerolese, dei focus sulle produzioni e si potranno apprezzare la mostra fotografica “Giovani e Cibo” e quella dedicata alla storia della condotta. Inoltre sarà possibile pranzare all’Osteria di Slow Food e gustare i vini dell’enoteca gestita dal Consorzio Vini Doc Pinerolese.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium