/ Eventi

Eventi | 07 giugno 2019, 08:50

Al Castello di Miradolo "Da un metro in giù" e il gioco collettivo per tutte le età

Appuntamento il 16 giugno e 7 luglio

Al Castello di Miradolo "Da un metro in giù" e il gioco collettivo per tutte le età

Da un metro in giù è una ricerca immaginata per occhi nuovi, per orecchie attente, per mani curiose, per fantasie sconfinate, destinata a tutti i visitatori, ideata dalla Fondazione Cosso e dal progetto artistico Avant-dernière pensée.

È un luogo preciso, sotto l’opera d’arte, che nasce ad altezza di bambino ma influenza l’esperienza di ogni visitatore. È una metodologia didattica che ha permesso di ideare uno spazio diffuso, lungo tutto il percorso della mostra, sotto le opere, in cui i visitatori possono giocare e relazionarsi con l’arte in maniera personale e diretta. Perché una mostra non è solo un’esposizione di oggetti, ma è soprattutto un incontro.

In occasione della mostra Informale. Da Burri a Dubuffet, da Jorn a Fontana, la Fondazione Cosso e il progetto artistico Avant-dernière pensée proporranno alcuni appuntamenti con il nuovo Gioco collettivo 0-99 anni: un momento di avvio, di festa, che anticipa l’ingresso in mostra che ogni partecipante potrà fare con il libro-gioco per esplorare lo speciale percorso didattico “Da un metro in giù”, allestito nelle sale della mostra.

Gli appuntamenti sono:

Domenica 16 giugno, alle 11 con “Il gesto: buchi, graffi, segni”

Domenica 7 luglio, alle 11 con “Il simbolo: rappresentarsi in forma”

L’attività ha la durata di 1 ora. Successivamente sarà possibile visitare la mostra in autonomia: grandi e piccini percorreranno un itinerario condiviso alla scoperta di autori e scenari artistici ma, soprattutto, trascorreranno del tempo “sotto l'opera d'arte”. È da lì che scaturiscono nuove prospettive e si svelano diverse interpretazioni dell'arte e degli spazi espositivi.

Gioco collettivo 0-99 anni: 3,50 € a persona, comprensivi del libro-gioco + biglietto di ingresso mostra

Colazione + Gioco collettivo: 6 € a persona, comprensivi del libro-gioco + biglietto di ingresso mostra

La prenotazione è obbligatoria al n° 0121 502761 - prenotazioni@fondazionecosso.it

In abbinamento alla visita della mostra “Informale. Da Burri a Dubuffet, da Jorn a Fontana” i visitatori possono andare alla scoperta del Parco storico, con l'audio racconto stagionale in cuffia, per ammirare le trasformazioni della primavera, quando si appresta a lasciare spazio alla stagione calda, l'estate.
Biglietto di ingresso al Parco: intero 10 euro, ridotto gruppi e convenzionati 8 euro, ridotto 6/14 anni 5 euro. Gratuito bambini fino a 6 anni, Passaporto culturale. Possibilità pacchetto mostra+Parco.

Per maggiori informazioni
Biglietteria Castello di Miradolo

Tel. 0121. 502761 e-mail info@fondazionecosso.it

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium