Eventi - 08 giugno 2019, 10:44

“NOI...non erano solo canzonette”, una «mostra musicale» racconta la storia d’Italia

Fino a domenica 7 luglio 2019 in mostra alla Promotrice di Belle Arti di Torino la musica d'autore che ha fatto l'Italia

“NOI...non erano solo canzonette”, una «mostra musicale» racconta la storia d’Italia

Una «mostra musicale» che racconta la storia d’Italia nel periodo che va dal boom economico fino agli anni ’80, un racconto compreso fra due abbracci: da quello di Domenico Modugno sul palco di Sanremo nel 1958 a quello di Paolo Rossi nel 1982, quando l’Italia vinse il Campionato del mondo di calcio.

Una selezione di 100 canzoni divise in 12 aree tematiche racconta alcuni momenti della nostra storia, partendo dalle canzoni del festival di Sanremo per arrivare a quelle degli anni 80 attraversando le più belle canzoni d’autore, che non sono solo canzonette, come recita il titolo. Una colonna sonora che vi farà rivivere gli anni del boom economico, la grande immigrazione verso il Nord (bellissime le immagini del Treno del Sole) il consumismo, rappresentato da Carosello, le prime ribellioni, l’emancipazione femminile, la contestazione del ‘68 fino agli anni del disimpegno.

Un viaggio fra i ricordi in compagnia delle emozioni suscitate dal riascolto di canzoni, in alcuni casi un pochino dimenticate, ma ancora in grado di regalare sensazioni nuove. Un intreccio fra canzoni e storia, con aspetti da scoprire o da riscoprire, dove la musica racconta la storia, che incessantemente ispira le canzoni. Un percorso adatto sia a chi quegli anni li ha attraversati e può godersi la moviola delle immagini più significative, ma anche per chi non li ha vissuti e che può cogliere il senso profondo della musica di quegli anni ed il rapporto con gli eventi. All’interno del percorso è difficile fare delle graduatorie fra le stanze.

I temi sono tutti interessanti e forse mi permetterei il consiglio di prendervi il tempo necessario per non tralasciare nulla, musica, filmati, immagini e oggetti. Un’ora potrebbe non bastare. Se poi arrivate come me da Sanremo sarà divertente scoprire quante volta la storia è passata da Sanremo, una città senza memoria.

La mostra, aperta dal 22 marzo presso la Società promotrice di Belle arti di Torino, è stata curata da Giampaolo Brusini, Giovanni De Luna e Lucio Salvini, patrocinata da Regione Piemonte, Camera di Commercio di Torino, Rai, Siae, Fimi e Scf, prodotta da Bibibus Events con il supporto di Intesa Sanpaolo, che ha messo a disposizione molte fotografie provenienti dal proprio archivio storico.

E all’uscita troverete in vendita un catalogo che vi permetterà di portare con voi tutte le emozioni ed i ricordi di anni tumultuosi, ricchi di eventi, affollati di lacrime e sorrisi come scrive Giovanni De Luna nell’introduzione del catalogo.

Dove

Promotrice delle Belle Arti

Viale Diego Balsamo Crivelli, 11 - Torino

Quando

Data/e: 22 Marzo 2019 - 7 Luglio 2019

Orario: 10:00 - 18:00

Orari:

dal 1° aprile, dal lunedì al sabato l’apertura è dalle 14.00 alle 21.00. La domenica, dalle 10.00 alle 20.00.

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU