/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | 10 giugno 2019, 17:55

Allerta gialla su alcune zone del torinese, attesi forti temporali nelle prossime ore

Il Canavese l'area più a rischio: maltempo in attenuazione nella giornata di domani

Allerta gialla su alcune zone del torinese, attesi forti temporali nelle prossime ore

Il bollettino dell'Arpa diffuso in queste ore parla di allerta gialla per il Canavese, con l'attesa di forti pioggie tra stasera e domani manttina, nel resto della provincia di Torino, invece, la situazione non dovrebbe generare particolari allarmi.

Il settore settentrionale della regione Piemonte sarà quello più interessato dai fenomeni, in quanto vi si verificherà una maggiore convergenza delle correnti instabili dai quadranti meridionali. In corrispondenza dei temporali più intensi saranno possibili grandinate e locali rinforzi del vento.

Sui settori centrale e meridionale, invece, i fenomeni saranno più rapidi e meno intensi. I temporali saranno in decisa attenuazione, per quanto ancora possibili, nella giornata di domani.

Intanto, già si contano i danni delle grandinate avvenute in questo inizio di giugno nelle zone di Ivrea, Burolo, Cascinette e Pavone. L’Ufficio Cia Agricoltori italiani di Ivrea sta raccogliendo le segnalazioni degli associati, fermo restando che le aziende agricole prive di una regolare polizza assicurativa antigrandine stipulata prima della calamità, non potranno vedersi riconosciuto alcun indennizzo.

"In questi ultimi anni – osserva Cia Agricoltori italiani di Torino - gli eventi atmosferici stanno assumendo caratteristiche sempre più violente e imprevedibili. Proteggere le colture è diventato per gli agricoltori una necessità che molto spesso non può più prescindere dalla stipula di contratti assicurativi, che peraltro beneficiano di contributi pubblici fino al 35 per cento del costo delle polizze".

redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium