/ Sport

Sport | 10 giugno 2019, 15:09

“S-Corriamo Insieme”: ritorna a Torino la corsa/camminata per promuovere la donazione di sangue

Domenica 16 giugno ore 9.30 in Piazza d’Armi a Torino prenderà il via la seconda edizione della “S-Corriamo insieme”

“S-Corriamo Insieme”: ritorna a Torino la corsa/camminata per promuovere la donazione di sangue

Sensibilizzare alla donazione di sangue nel periodo estivo e promuovere uno stile di vita salutare: sono questi gli obiettivi della seconda edizione della “S-corriamo insieme”.

L’evento, organizzato dalla FIDAS ADSP Onlus (Associazione Donatori Sangue Piemonte) e dall’associazione AMAMI (Associazione Malati di Anemia Mediterranea Italiana), prenderà il via domenica 16 giugno 2019 a partire dalle 8.30 in Piazza d’Armi a Torino.

La corsa/camminata è aperta a tutti: donne, uomini e bambini. I partecipanti potranno scegliere tra due percorsi, il più lungo da 8 Km e uno più breve da 4 Km. Le iscrizioni sono aperte: è possibile iscriversi online (entro mercoledì 12 giugno attraverso il sito www.fidaspiemonte.it/scorriamoinsieme - costo iscrizione 2€), oppure direttamente il giorno dell’evento presso il punto di partenza in Piazza D’Armi (costo iscrizione di 5€). Termine registrazione ore 9.30. L’iscrizione darà diritto alla t-shirt ricordo ed al termine un pacco gara (fino ad esaurimento scorte).

Quest’anno il ricavato dell’evento verrà devoluto per iniziative a favore della Banca del Sangue delle Molinette di Torino.

“Il 14 giugno - spiega Valentina Massa, Consigliere e Responsabile della Propaganda della FIDAS ADSP - sarà la giornata internazionale del donatore di sangue e per questo ci sembrava essenziale ricordare a tutti l’importanza di donare il sangue nel periodo estivo, un periodo caratterizzato ogni anno dalla mancanza di donatori con un’emergenza sangue molto diffusa. L’invito è quello di andare a donare il sangue prima di partire per le vacanze”. “L’iniziativa - conclude Andrea Tetto, Presidente di AMAMI - nasce anche dall'esigenza di favorire il ricambio generazionale dei donatori di sangue; nell'intento di far comprendere ai giovani quanto sia importante la donazione di sangue, anche per una malattia genetica e cronica come la Talassemia. Motivo per cui si è pensato ad un evento che sia di divertimento, di gioia e che favorisca lo stare insieme, ecco perché “S-Corriamo Insieme” significa far scorrere e condividere la Vita con chi è meno fortunato, donando il sangue”

Oltre alle due associazioni promotrici dell’evento saranno presenti anche altre associazioni legate al mondo della donazione di sangue: l’Associazione AIDO (Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule) e l’AITF (Associazione Italiana Trapiantati di Fegato).

La manifestazione ha inoltre ricevuto il patrocinio della Città di Torino.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium