/ Politica

Politica | 10 giugno 2019, 07:21

Ballottaggi, sette i duelli in provincia di Torino: Elena Piastra vince a Settimo, Tragaioli sindaco di Rivoli

Nella città del Castello sconfitta per Emanuele Bugnone di 160 voti. L'ex vicesindaca trionfa invece con oltre il 64%. A Beinasco vince Gualchi, a Chieri Sicchiero, a Giaveno Giacconee, a Leini Pittalis e a Piossasco Giuliano

Ballottaggi, sette i duelli in provincia di Torino: Elena Piastra vince a Settimo, Tragaioli sindaco di Rivoli

Sette, i grandi Comuni (con una popolazione superiore ai 15mila abitanti) che hanno fatto ricorso al ballottaggio per conoscere il nome del loro nuovo sindaco. Tra questi, c'era Rivoli, dove per una manciata di voti Andrea Tragaioli (sostenuto dal centrodestra compatto, da Lega a Forza Italia, passando per Fratelli d'Italia, Democrazia cristiana e una lista civica) è stato eletto sindaco con il 50,42% dei voti, superando Emanuele Bugnone (candidato del Pd, +Europa, Moderati e una lista civica) che si è fermato 160 voti più in basso, con il 49,58%.

Un altro duello piuttosto significativo era quello legato a Settimo Torinese, dove non erano mancate le fibrillazioni all'interno del centrosinistra al termine della passata legislatura. Qui, ad avere la meglio, è stata Elena Piastra, ex vicesindaco sostenuta da Pd, Verdi, +Europa e alcune civiche, che con il 64,61% dei voti ha avuto la meglio nettamente su Antonio Mencobello, sostenuto dal centrodestra.

A Beinasco, invece, il ballottaggio tra Antonella Gualchi e Daniel Cannati ha visto uscire vincitrice dalle urne la prima, sostenuta dal centrosinistra, con il 53,89% dei voti. Il candidato di centrodestra si è fermato al 46,11%.

Il nuovo sindaco di Chieri è Alessandro Sicchiero (centrosinistra), che con il 59,41% dei voti ha battuto Claudio Campagnolo, fermo al 40,59% e sostenuto dal centrodestra.

A Giaveno l'ha spuntata Carlo Giaccone, sostenuto da tre liste civiche, che ha battuto Stefano Tizzani: il secondo turno gli ha portato il 58,38% dei voti, contro il 41,62 dell'avversario.

A Leini Renato Pittalis, sostenuto da due liste civiche, ha battuto Gabriella Leone: qui i votanti si sono schierati rispettivamente con il 54,95% e il 45,05%. 

Infine, a Piossasco Pasquale Giuliano, candidato del centrosinistra, ha battuto Claudio Gamba, candidato del centrodestra, con il 51,55% dei voti.

Massimiliano Sciullo

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium