torinoggi.it - 11 giugno 2019, 15:30

Torino, centro sporco o pulito? Via Roma e via Po due facce della stessa medaglia

Tanto sporca e degradata la prima via, quanto ben tenuta e pulita la seconda: il dibattito sulle condizioni del centro impazza e tocca la politica

Via Roma e via Po, due facce del centro di Torino

Via Roma e via Po, due facce del centro di Torino

Il centro di Torino è sporco o pulito? La risposta a questa domanda apparentemente semplice divide la città e alimenta il dibattito politico. Nelle ultime settimane infatti, l’ipotetico degrado del centro di Torino è salito agli onori della cronaca per la questione pulizia. Due le fazioni: da una parte chi ne denuncia il degrado e la sporcizia, dall’altra chi ne difende la pulizia e il decoro. 

La sensazione è che camminando per il centro torinese vi siano due realtà in antitesi tra loro: l’ordine e la pulizia di via Roma da una parte, il degrado e le scritte offensive di via Po dall’altra. Se la prima appare intonsa e ben tenuta, è la seconda la via di tutto il centro che presenta i maggiori problemi: scritte su ogni colonna, minacce anarchiche e offese, unite a scrostamenti piuttosto evidenti. In via Roma la bellezza e l’ordine la fanno da padrone, mentre in via Po i segni del tempo si fanno sentire e incidono sul decoro della strada e dei negozi o bancarelle. Un problema non da poco, che va ad aggiungersi a una pulizia sicuramente meno efficiente rispetto a via Roma. 

Se è vero che è il centro è il biglietto da visita della città, la prima cosa che vedono i turisti, è lo stato del centro cittadino. Le criticità, come in ogni grande città non mancano. Dal giardino Sambuy abbandonato al proprio destino sino allo stato di via Po o alla desertificazione di vie meno battute come via Del Carmine. A livello di pulizia e decoro però, via Roma e le piazze auliche si difendono benissimo, dando un’ottima impressione a un primo sguardo.

In questa eterna lotta tra sporco e pulito, decoro e abbandono, sono chiare le due facce della stessa medaglia, del centro di Torino: una tirata a lucido, l’altra un po’ bistrattata.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU