/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | 12 giugno 2019, 14:53

Test rapidi Hiv a disposizione durante il Torino Pride

i volontari di Odv Casa Arcobaleno, Arcigay Ottavio Mai di Torino e Sauna Club 011 somministreranno i test in corso Principe Eugenio e in via Po, inizio e fine del percorso previsto

Test rapidi Hiv a disposizione durante il Torino Pride

Durante il Torino Pride del 15 Giugno sarà presente alla partenza del percorso (ore 16.00) in Corso Principe Eugenio e in conclusione al termine di Via Po, una postazione mobile dove i volontari di Odv Casa Arcobaleno, Arcigay Ottavio Mai di Torino e Sauna Club 011 somministreranno i test rapidi HIV. Medici e volontari sono a Vostra disposizione anche per domande e curiosità in tema di malattie sessualmente trasmissibili. Nel 2017, i Piemontesi che hanno scoperto di aver acquisito l’infezione da HIV sono 255 (6 ogni 100.000abitanti). Ancora oggi sono presenti casi di diagnosi tardiva dell’HIV anche se il lavoro della rete ha permesso di ridurre il fenomeno. L’offerta del test gratuito, anonimo e rapido garantisce l’accessibilità a tutti anche in orari e asset diversi da quelli offerti dal sistema sanitario.

Odv Casa Arcobaleno è da anni impegnata in campagne di prevenzione dell’HIV e di altre malattie sessualmente trasmissibili. In tre anni sono stati somministrati più di 500 test HIV e sifilide alla popolazione torinese e della regione. È un importante impegno che l’associazione sta portato avanti anche grazie al sostegno della rete di associazioni con cui collabora. Il test HIV durante il Torino Pride sarà infatti somministrato all’interno della Campagna “We Test” promossa a livello nazionale da Arcigay – Associazione LGBTI+ Italiana, ARCO – Associazione Ricreativa Circoli Omosessuali, Associazione Culturale e di Volontariato ARC Onlus, ASA – Associazione Solidarietà AIDS Milano, Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, Ireos  – Centro Servizi Autogestito Comunità Queer, NPS – Network Persone Sieropositive Onlus, NUDI – Nessuno Uguale Diversi Insieme, Plus – Persone Lgbt Sieropositive Onlus.

Inoltre, il progetto si integra con quello avviato da Odv Casa Arcobaleno, “Sportello Sanarcobaleno di prevenzione HIV e Sifilide” presso la struttura presente in Via Lanino 3/A Torino con la somministrazione del test tutti gli ultimi venerdì del mese, e che da oggi vede il sostegno del Centro Servizi del Volontariato “Vol.to” e la condivisione di obiettivi da parte dell’Assessorato alla Salute e Politiche Sociali della Città di Torino.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium