Pinerolese - 12 giugno 2019, 18:01

La fililare di Intesa Sanpaolo a Volvera “si trasferisce” in tabaccheria

Una soluzione per ridurre i disagi causati dalla chiusura. “Futuro in Comune” lancia una raccolta firme

La fililare di Intesa Sanpaolo a Volvera “si trasferisce” in tabaccheria

La filiale Intesa Sanpaolo di Volvera chiuderà il 21 giugno e i correntisti sono invitati a rivolgersi all’ufficio di Orbassano dal 24. Ma nel frattempo il Comune e i dirigenti dell’area hanno trovato una soluzione tampone: alcuni servizi verranno spostati in una tabaccheria.

La notizia della chiusura ha creato non pochi malumori tra i correntisti e c’è chi ha pensato a una raccolta firme per dare voce a questo malcontento: “Raccoglieremo le firme al mercato, davanti alla chiesa e cercheremo anche di fare dei punti di raccolta nei negozi – spiega Matteo Mereu, candidato sindaco alle ultime Comunali per la lista Futuro in Comune –. È una scelta che pare dettata dalla sola logica di massimo profitto col taglio dei "rami poco remunerativi" in sfregio alle esigenze della cittadinanza e, a ieri, ci risulta che ai correntisti non fosse ancora arrivata una lettera che lo comunicasse”. L’avviso è comunque affisso sulla filiale di via Ponsati 55 e da lì sono nate le proteste.

Anche il Comune si è mosso per cercare di far fare un passo indietro a Intesa Sanpaolo: “Il 3 giugno ho scritto una lettera, indirizzata anche a Poste italiane e Unicredit, per lamentare i problemi di questo taglio dei servizi – racconta il sindaco Ivan Marusich –. Ho chiesto un incontro, che c’è stato stamattina, con due dirigenti dell’area”. Loro hanno illustrato le motivazioni di questa scelta aziendale di razionalizzazione: una riduzione di un accesso agli sportelli, a vantaggio dell’homebanking online, che impone un taglio dei costi. Ma hanno fatto anche presente di aver attivato una soluzione tampone: “Hanno attivato una convenzione con la tabaccheria di strada Piossasco, all’angolo con via San Giovanni Bosco, dove si potranno fare prelievi fino a 150 euro e pagare i bollettini senza commissioni – elenca Marusich –. Inoltre a breve dovrebbero attivare il servizio di pagamento F24”.

Inoltre, per un tempo imprecisato “non si pagheranno commissioni se si preleva dagli sportelli di Unicredit o di Poste italiane”.

 

Il Comune, però, ha messo sul tavolo un altro problema: “Da ottobre non è più possibile pagare i ticket. Non ha senso perché se uno va dal medico a Volvera e si fa scrivere un esame del sangue che può fare in paese, è costretto ad andare a pagare il ticket a Orbassano o in un’altra città – approfondisce Marusich –. Ho chiesto di attivare una convenzione con il Comune, perché i ticket sanitari si possano pagare in municipio e mi hanno promesso che valuteranno questa soluzione”.

 

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU