Viabilità e trasporti - 13 giugno 2019, 06:01

"No alla tassa d'ingresso della nuova Ztl, sì ai controlli sulla sosta": i commercianti scrivono ad Appendino

Tra le proposte del Coordinamento delle Associazioni di via del centro la nuova Ztl non "prevede di affidare a una società privata esterna la gestione del servizio, ma solamente il noleggio o l'acquisto dei sensori dei posteggi e software"

"No alla tassa d'ingresso della nuova Ztl, sì ai controlli sulla sosta": i commercianti scrivono ad Appendino

No alla "tassa di ingresso" della nuova Ztl di Torino, sì ad "un sistema di verifiche sul regolare pagamento della sosta". È questa una delle proposte del Coordinamento delle Associazioni di via del centro, contenuta in un documento inviato questa mattina all'amministrazione Appendino.

Nelle quattro pagine i negozianti controbattono ai tre assunti principali di "Torino Centro Aperto" (contrasto all'inquinamento; eliminazione del traffico "parassitario"; pagamento della sosta) criticando e proponendo alternative.

Sul primo punto i commercianti puntano il dito contro la nuova Ztl - che prevede l'estensione della chiusura al centro fino alle 19.30 con la possibilità di entrare prima dietro pagamento di un ticket - che "non raggiungerà lo scopo" di ridurre lo smog. "I presupposti su cui si è basata l'Amministrazione - scrivono - sono incentrati sul solo traffico veicolare, non tenendo conto dei riscaldamenti". "Non è difficile - aggiungono - prevedere il collasso del trasporto pubblico". Per il coordinamento è necessario elaborare un "piano veramente coraggioso di lotta all'inquinamento su tutto il territorio della Città Metropolitana".

Secondo  i commercianti poi "il traffico di attraversamento dell'area centrale non rappresenta un problema".

Sul terzo punto i negozianti propongono che "le auto che entreranno e si fermeranno nei posteggi del centro dovranno digitate la propria targa e il numero del parcheggio occupato direttamente alla palina del posteggio". "Quando questo si libera - aggiungono - il sensore ne rileva la condizione di stallo disponibile e lo comunica al sistema di controllo, rendendo in tempo reale l'informazione".

La nuova Ztl, elaborata dal Coordinamento, non "prevede di affidare a una società privata esterna la gestione del servizio, ma solamente il noleggio o l'acquisto dei sensori dei posteggi e software".  Dal punto di vista economico secondo i commercianti questa alternativa avrebbe un costo inferiore rispetto a quella dell'amministrazione, pari cioè 200/300 mila euro all'anno per l'affitto decennale contro "1.800.000 euro ipotizzato dal Comune come investimento iniziale da parte di un soggetto privato".

"L'insieme degli interventi proposti - concludono - non verrà percepito dai cittadini e dagli operatori economici come un'odiosa tassa per poter entrare in un'area propria della città". 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU