/ Eventi

Eventi | 14 giugno 2019, 18:58

Happy hour ai Musei Reali e apertura il lunedì: inizia la “bella estate” di cultura per giovani e turisti

Nel programma “slow museum”, ingresso gratuito il 24 giugno, percorsi tematici domenicali alla scoperta degli appartamenti di Palazzo Reale e delle cucine, e due giornate di spettacoli con la Fondazione Teatro Ragazzi

Happy hour ai Musei Reali e apertura il lunedì: inizia la “bella estate” di cultura per giovani e turisti

Era la seduzione dell'arte a sradicare l'innocente Ginia di Cesare Pavese dal grigiore di una Torino crepuscolare. Ora quella suggestione romanzesca ritorna, incorniciata dall'eterno fascino sabaudo a una settimana dal sostizio. “La bella estate” è il tema della nuovissima offerta culturale dei Musei Reali, rivolta a cittadini e turisti, per incrementare il flusso di visite nei mesi più caldi e rendere più confortevole la riscoperta di spazi, collezioni e scorci pittoreschi.

La prima novità è presto detta: grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, Palazzo Reale resterà aperto al pubblico un giorno in più, il lunedì, dalle 9 alle 19. Molto vantaggiosa, poi, la proposta riservata alle fasce più giovani, dai 18 ai 25 anni, con il biglietto ridotto a soli 2 euro (rispetto ai 6 precedenti).

Tra le giornate gratuite richieste dall'accordo tra Mibac e musei statali, i Musei Reali hanno scelto proprio la festa del santo patrono di Torino, San Giovanni, lunedì 24 giugno. “Siamo inseriti in un sistema di gratuità molto allargato – ha spiegato la direttrice Enrica Pagella –. Contiamo un buon 50% di utenti che visitano i nostri musei gratuitamente durante l'anno, cui si aggiunge il 25% di abbonati e il restante 25% che paga il normale biglietto d'accesso”.

E se da una parte la necessità di nuovi introiti e risorse è impellente, dall'altra il piano di valorizzazione estivo punta soprattutto a incrementare il passaggio di locali e turisti in orari e giorni inconsueti con offerte stuzzicanti.

Come l'esclusivo “Happy hour”, che prevede l'ingresso gratuito al Musei Reali tutti i giovedì dalle 17 alle 19. “Sarebbe bello inserire un vero e proprio aperitivo a palazzo”, ha commentato Pagella, “magari sfruttando la terrazza o ambienti poco comuni, come il bagno della Regina Elena, che di solito incuriosisce molto i visitatori”. Chi entra in questo orario, potrà, a scelta, prenotare una visita guidata al costo di 5 euro, e dal 20 giugno saranno organizzati percorsi tematici di approfondimento. Il tutto secondo la filosofia dello “slow museum”, che prevede un approccio più semplice e informale rispetto alle consuete offerte museali.

E, ancora, il programma “Ci vediamo ai Reali!” inviterà il pubblico ogni sabato sera dal 13 luglio al 28 settembre, nell'orario 19.30-23.30, con tariffa speciale oltre al costo della visita guidata. Mentre, per scoprire gli appartamenti del pian terreno di Palazzo Reale e le cucine, le visite straordinarie sono programmate di domenica, tra il 28 luglio e il 29 settembre (dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19).

Tra gli altri appuntamenti, il 21 giugno, per la Festa dell Musica, percorso tematico tra Palazzo Reale e il primo piano della Galleria Sabauda; il 21 luglio e il 15 settembre, poi, due spettacoli di teatro e musica dal vivo con la Fondazione Teatro Ragazzi per la rassegna “Spettacoli a Palazzo”, all'interno della Corte d'Onore e del Boschetto dei Giardini Reali (ingresso gratuito).

Infine, tutti gli appassionati di disegno e acquerello potranno iscriversi al workshop “L'Isola Reale en plein air”, condotto dagli artisti Giulia Gallo ed Enrico Partengo: un ciclo di tre appuntamenti, per un totale di 9 ore, da due a sette partecipanti.

L'offerta culturale sarà infine arricchita dal nuovissimo Museum Shop, inaugurato il mese scorso, e dall'imminente attivazione delle audioguide.

Maggiori informazioni sul sito: www.museireali.beniculturali.it

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium