/ Attualità

Attualità | 15 giugno 2019, 08:18

Nichelino, questa sera presidio della Legalità in piazza Pertini

Appuntamento alle ore 18 "per dire no ai vandali e ai vandalismi"

Nichelino, questa sera presidio della Legalità in piazza Pertini

A Nichelino c'è chi dice no. I recenti atti di vandalismo ai danni della sede del Comitato di Quartiere Boschetto, a cui se ne aggiungono altri precedenti (a piazze, giardini, panchine, cassonetti della raccolta rifiuti), fino ad arrivare ai danni alla targa dei giardini intitolati a Valentino Mazzola, hanno convinto l'Amministrazione a scendere in campo.

"Certi episodi non possono essere accettati in silenzio": per questa ragione oggi, sabato 15 giugno, alle ore 18 in piazza Pertini (di fronte al comitato di quartiere Boschetto), la Città di Nichelino si mobilita e organizza un presidio a microfono aperto, per ribadire con forza il proprio NO agli atti di violenza e di vandalismo, in difesa delle regole, della civiltà, del volontariato, del patrimonio e degli spazi pubblici.

"I recenti atti vandalici compiuti contro la sede del comitato di quartiere Boschetto – spiegano in una nota congiunta il sindaco, Giampiero Tolardo, l'assessore ai Quartieri, Giorgia Ruggiero, e l'assessore alla Legalità, neo-consigliere regionale, Diego Sarno sono un grave segnale del decadimento culturalee del poco rispetto del patrimonio pubblico e di tutti i cittadini. Sono azioni i cui costi ricadono sull'intera comunità. Soldi che avremmo potuto utilizzare per migliorare la città".

"Il mondo del volontariato – prosegue la nota – è un valore storico per Nichelino. Un sentimento che arriva da lontano e che ha permesso la crescita di una città solidale. L'attacco ripetuto alla sede del comitato è uno dei momenti più neri della vita cittadina. In questi giorni anche la targa installata nel giardino di via Trento, dedicata a Valentino Mazzola, è stata oggetto di vandalismo".

"La cultura della legalità è messa repentaglio da pochi ma organizzati fuorilegge che distruggono senza saper costruire, che criticano senza saper proporre e che conoscono solo la forza dell'anonimato e della violenza. Noi diciamo NO a tutto ciò! E invitiamo tutti a partecipare al presidio per difendere la legalità e la comune e civile convivenza".

"Dobbiamo ritrovarci insieme per combattere il sonno della ragione che genera mostri", conclude la nota.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium