/ Eventi

Eventi | 17 giugno 2019, 07:20

L'Archivio delle Donne in Piemonte accoglie il reading sudamericano di Lucilla Giagnoni

Appuntamento martedì 18 giugno, ore 18.30, nel cortile della scuola "San Francesco D'Assisi", in via Matteo Pescatore 5/A

L'Archivio delle Donne in Piemonte accoglie il reading sudamericano di Lucilla Giagnoni

Uno sguardo da lontano, la voce di tre grandissime scrittrici d’oltreoceano che si incrociano e si riflettono l'una nell'altra. Sono Isabelle Allende, Clarice Lispector e Angeles Mastretta: una cilena, una brasiliana e una messicana, che vengono dal "nuovo mondo" per tramandarcene uno antichissimo.

A dare loro voce sarà l'attrice Lucilla Giagnoni, in una serata di beneficenza organizzata a Torino dall'associazione l'Archivio delle Donne in Piemonte martedì 18 giugno, dalle ore 18.30, nel cortile della scuola "San Francesco D'Assisi" (via Matteo Pescatore 5/A).

"Sono tempi in cui abbiamo bisogno di profondità e leggerezza insieme - ha commentato l'artista parlando del suo reading-spettacolo "Donne. Racconti di piccole donne scritti da grandi donne" -, di avere sempre pronto un sorriso sulla vita, comunque vada, e una parola di buon senso nei conflitti. Che soddisfazione dunque nel leggere questi profondi, commoventi e ironici racconti di tre grandissime scrittrici sudamericane. Riescono sempre a farci trovare la via di uscita dal buio della negatività e farci vedere quanto infinitamente belli siano uomini e donne, e quanto sia prezioso il loro stare insieme". 

La serata benefit (con ingresso al costo di 10 euro) andrà a sostegno delle attività dell'Archivio delle Donne in Piemonte, associazione culturale e di promozione sociale che dal 2006 si occupa di storia e memoria delle donne e dei movimenti culturali a esse legate. Svolge attività archivistica tramite l'acquisizione e il riordino di fondi e associazioni femminili e femministe, promuovendo in parallelo studi di genere, organizzando convegni, seminari e iniziative di divulgazione e sostenendo la ricerca.

L'evento vede il patrocinio della Circoscrizione 1. 

Per maggiori informazioni:

Mail: ardp@archiviodonnepiemonte.it

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/306651543579885/ 

Manuela Marascio

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium