Attualità - 17 giugno 2019, 10:38

Un (Gran) Paradiso fiorito

Il giardino botanico Paradisia, nel cuore del Parco Nazionale più antico d’Italia, riapre le sue porte

Un (Gran) Paradiso fiorito

Era l’estate del 1955 e a Valnontey, una piccola frazione di Cogne, apriva per la prima volta i battenti il giardino botanico alpino Paradisia: 10.000 metri quadrati di conche e avvallamenti per oltre 1.000 specie di piante e fiori di Alpi e Appennini, numerosi esemplari di piante officinali, diversi esempi della flora di altri gruppi montuosi di tutto il mondo e di specie vegetali provenienti dagli ambienti più diversi, il tutto all’ombra maestosa del massiccio del Gran Paradiso.

Una vera perla di biodiversità, oltre che un angolo di autentica magia: un’area del giardino è infatti riservata a fiori dai colori molto intensi, capaci di attirare sciami di farfalle che volano di corolla in corolla come petali trasportati dal vento!

Per consentire agli appassionati di botanica e ai semplici curiosi di vivere a pieno il giardino e conoscere tutti i segreti della flora alpina, ogni estate Paradisia propone un fitto calendario di attività, eventi e visite tematiche: dall’8 giugno all’8 settembre, adulti e bambini potranno scoprire i mille usi delle piante officinali, imparare i trucchi della macrofotografia, scopriranno le proprietà delle erbe di montagna, i segreti delle api e tanto altro ancora.

 

FRA LE ATTIVITA’ IN PROGRAMMA

Le attività (gratuite) saranno condotte da esperti tutti i sabati di luglio e agosto dalle ore 16.30 alle ore 18.30. Per info tel. 0165-74147

SPECIALE ERBE OFFICINALI

Domenica 14 luglio ore 17 - Maison de Cogne Gérard Dayné, loc. Sonveulla 30

CONFERENZA: L'uso tradizionale delle piante officinali nel Parco Nazionale Gran Paradiso

Durante la conferenza verrà illustrato il lavoro di ricerca etnobotanica recentemente condotto nelle Valli Valdostane del Parco Nazionale del Gran Paradiso, in collaborazione con l'Ente Parco.

Tramite interviste dirette agli abitanti della zona, è stato possibile recuperare e valorizzare l'uso tradizionale delle piante officinali, sapere strettamente connesso alla cultura del territorio.

A fine conferenza assaggio di alcune tisane a base di piante officinali tipiche.

Relatrici: Prof.ssa Laura Cornara e Dr.ssa Cristina Danna, DISTAV, Università di Genova.

Lunedì 15 luglio ore 10.30  

Visita guidata al Giardino Botanico Paradisia

Sarà possibile osservare le piante officinali oggetto della conferenza tenuta il giorno precedente oltre alle tante altre specie tipiche della flora alpina.

Attività gratuita a partecipazione libera.

Per informazioni 011.8606233

6 luglio - Essenze ad alta quota

Laboratorio per massimo 25 persone condotto da Múses, Accademia Europea delle Essenze di Savigliano. Workshop immersivo sulla flora alpina. Partendo dalla Fitoalimurgia, un percorso che coinvolgerà i sensi e la curiosità dei partecipanti per vivere un’esperienza a trecentosessanta gradi.

24 luglio e 12 agosto ore 16.30 – Spettacolo di teatro e musica “Sussurri”

Uno spettacolo di teatro e musica che attraverso la narrazione, brani strumentali, brani cantati originali e tradizionali, mette in scena una ricerca di antropologia culturale sulla Valle d'Aosta con riferimento all’ambito naturalistico. Il pubblico verrà trasportato dall’attrice e cantante Livia Taruffi nell’atmosfera magica delle leggende che mettono in relazione l’uomo con la natura circostante, delle superstizioni e delle usanze alpine riguardanti la flora, la fauna e la vita di montagna.
Lo spettacolo è realizzato grazie al finanziamento del progetto europeo Interreg JardinAlp.

13 e 20 luglio – 17 e 31 agosto - Insetti & piante: coevoluzione e competizione

Incontro con l'entomologa Eleonora Rossi

Escursione guidata alla scoperta degli affascinanti meccanismi che hanno permesso a piante e insetti di evolvere insieme e in altri casi, di entrare in conflitto tra loro.

27 luglio e 10 agosto - Macro che passione!

Stage con il fotografo Michele Vacchiano alla scoperta dei segreti della macrofotografia e del mondo affascinante e misterioso degli insetti, tra colori e forme che solo una visione ravvicinata può esaltare.

3 e 24 agosto - Dall'Africa a Paradisia

Incontro con un esperto di geologia. Breve cenno alla geologia di Cogne e del Parco partendo dal percorso geologico esistente nel Giardino con esempi sulla differenza delle specie vegetali e di licheni sui diversi substrati litologici.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU