/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 18 giugno 2019, 08:00

Torino: i coworking di rete COWO®, valido supporto per professionisti e aziende

Il capoluogo piemontese è da molti anni uno dei maggiori centri di Coworking in Italia

Torino: i coworking di rete COWO®, valido supporto per professionisti e aziende

Il capoluogo piemontese è da molti anni uno dei maggiori centri di Coworking in Italia.

Le prime esperienze in città, portate dal Network di spazi indipendenti “Rete Cowo®”, portano la data del 2009, ben 10 anni fa… molto prima che il Coworking diventasse una tendenza importante del mondo degli spazi professionali.

Fin da allora, l’approccio alla condivisione degli spazi da parte di Rete Cowo® - a Torino come in tutta Italia – è stato improntato dai fondatori del Network alla relazione collaborativa.

Non a caso, Cowo® definisce molto bene nel proprio Coworking Manifesto questo tipo di impostazione, laddove riporta (punto 5 del manifesto):


Nel nostro modello, la relazione viene prima del business”


La modalità collaborativa, attenta alle esigenze della community e orientata al Networking, è di sicuro tra gli elementi distintivi degli spazi del Network Cowo®, che – anche per questo – godono di speciale considerazione nell’ambito dell’ecosistema professionale cittadino, sia a livello di liberi professionisti, freelance, partite Iva, lavoratori autonomi, sia per quanto riguarda le Aziende, consolidate o in fase di start-up.

Rete Cowo® a Torino e provincia è presente con diverse proposte, differenziate non solo per location e servizi offerti, ma anche per tipologia degli ambienti, caratteristiche della community professionale, livelli di esperienza, possibilità di Networking.

Conosciamo quindi nel dettaglio le varie realtà, andandone a scoprire piccoli e grandi elementi di differenziazione, che non mancano di certo.

YouTubers, musicisti, produttori audio/video… ma anche sviluppatori e consulenti: dal 2012 Cowo® Torino Bliss c’è.

Una realtà particolare, ad “alto tasso di talento artistico”, è lo spazio Coworking presso una casa discografica che ha già portato al successo parecchi nomi famosi: Bliss Corporation.

Ambienti modulari, sostenibilità economica e un sacco di energia positiva - grazie ai molti giovani che vi transitano - contraddistingue questa Coworking community, punto di riferimento di professionisti di ogni tipo da ben 7 anni, e tra le prime esperienze di Coworking, a Torino e in Italia.

L’attività di Networking, nelle giornate di lavoro presso Cowo® Torino Bliss, è sempre molto presente, e trova riscontro anche sui social network, assiduamente frequentati da molti coworker dello spazio.

Mirafiori: uffici, postazioni, formazione e meeting… d’oro.

Prende spunto dallo speciale aspetto esterno dell’immobile – effetto dorato – il nome del CoWorkTorino386 “Golden Office”, situato proprio davanti a FCA, in zona Mirafiori, a due passi dal Motor Village.

In una zona ad alta densità di traffico, questo è uno dei pochi spazi Coworking a Torino in grado di accogliere i suoi coworker con la possibilità di posto auto/moto coperto.

Una volta saliti, dal garage agli spazi di Coworking, ci si ritrova con un’offerta completa di ambienti per qualunque esigenza… completamente nuovi e arredati sapientemente, in grado quindi di adattarsi a ogni richiesta, sia individuale sia di team di lavoro.

Da sapere e mettere in agenda: presto in questo Cowo® anche un ottimo bar e bistrot interno.

Torino Coworking Center: il nuovo standard, con 400 mq tutti da scoprire

Ha aperto in questi giorni il nuovo Cowo® Torino Coworking Center, dove un family business torinese di grande successo ha intrapreso una nuova avventura imprenditoriale con lo stesso entusiasmo e “piglio” che ha sempre contraddistinto ogni loro attività.

I lavori sono da poco terminati, e in questi ambienti in grado di accogliere dal singolo professional fino al team di lavoro numericamente consistente, passando per start-up innovative e coppie di creativi, si respirà già aria di Networking e possibilità di crescita.

Caratteristica di questo spazio Cowo® a Torino – come è tipico di tutti i Coworking di dimensioni rilevanti – è la possibilità, per gli utilizzatori, di spostarsi agevolmente, in modo smart e senza troppe complicazioni, da un tipo di soluzione (esempio: postazione individuale) a un’altra (esempio isola di lavoro per 2 o 4 persone, o ufficio, o open space dedicato…).

In questo modo si concretizza la possibilità di una mobilità interna allo spazio che può manifestarsi qualora le dimensioni dell’attività cambino, e si modifichino di conseguenza le necessità in termini di spazi.

Zona Cigna: dai megaeventi alla mini-postazione, l’indirizzo da conoscere.

Il grande, altissimo open space che si incontra varcando la soglia di Coworking Torino Cigna, anche conosciuto come Loft Music and More, fa subito pensare a qualcosa di importante: un evento, un party, una conferenza.

Ed infatti è anche questa l’anima dello spazio ex-Sicme, a un passo da un altro luogo innovativo che caratterizza il quartiere, Edit Torino: un’anima in grado di provvedere all’ambiente ideale di lavoro, sia che si tratti di un evento che richiede spazi, catering, maxiproiezione e impianto audio sia che l’esigenza riguardi una delle 14 postazioni di lavoro attrezzate.

E non basta: Cowo® Torino Cigna può essere anche sala posa per riprese foto e video.

PER APPROFONDIRE:


Sito istituzionale Rete Cowo® Coworking Network:

https://www.coworkingproject.com/


Sito istituzionale CoworkTorino386 “Golden Office”:

https://www.coworktorino386.it/


Sito istituzionale Torino Coworking Center:

https://www.torinocoworkingcenter.it/


Directory dei Coworking Cowo® a Torino:

https://www.coworkingproject.com/coworking-torino-citta/


Directory dei Coworking Cowo® a Torino zona NORD:

https://www.coworkingproject.com/coworking-torino-nord/


Directory dei Coworking Cowo® a Torino zona SUD:

https://www.coworkingproject.com/coworking-torino-sud/


Directory dei Coworking Cowo® a Torino zona OVEST:

https://www.coworkingproject.com/coworking-torino-ovest/


Directory dei Coworking Cowo® a Torino zona MIRAFIORI:

https://www.coworkingproject.com/coworking-torino-mirafiori/

ip

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium