/ torinoggi.it

torinoggi.it | 18 giugno 2019, 11:49

La Casa del Teatro si rifà il look: emanato il band per interventi di manutenzione straordinaria

La Fondazione TRG Onlus ha emanato il bando che prevede la realizzazione di lavori urgenti nelle facciate del teatro e nel tetto

La Casa del Teatro si rifà il look: emanato il band per interventi di manutenzione straordinaria

La Fondazione TRG Onlus, l'ente che gestisce la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, ha emanato un bando di gara per la realizzazione di lavori urgenti di manutenzione straordinaria sulle facciate e le coperture dell'edificio. L'importo posto a base d'asta per la realizzazione dei lavori è pari ad euro 371 mila oltre IVA. 

Il bando di gara, il progetto esecutivo e i documenti necessari a espletare il procedimento di selezione sono pubblicati sull'Albo Pretorio della Città di Torino e sul sito internet della Fondazione TRG Onlus: www.fondazionetrg.it. Le candidature dovranno pervenire alla Fondazione entro le ore 12 di giovedì 4 luglio 2019, previo sopralluogo obbligatorio. Trattandosi di bene architettonico vincolato, inoltre, i candidati dovranno essere in possesso di esperienza nelle categorie di lavori OG2, che comprende le opere di manutenzione e restauro dei beni immobili tutelati, e OS8, legata alle lavorazioni sulle coperture piane.

Il Responsabile del procedimento è l'Architetto Luca Bernard. Il progetto è stato elaborato dagli Architetti Loredana Dionigio, Riccardo Montaldo e dall'ingegner Giancarlo Gonnet, che assumerà anche l'incarico di Direttore dei lavori. La durata delle attività di cantiere, secondo quanto previsto dal progetto, sarà di 75 giorni, che trascorreranno in gran parte tra la metà di luglio e il mese di agosto, ovvero il periodo in cui le attività rivolte al pubblico si interrompono o risultano ridotte rispetto al resto dell'anno. In ogni caso, lo svolgimento dei lavori dovrà tenere conto delle esigenze della struttura, in modo da ridurre al minimo le interferenze con le attività già programmate. 

I lavori saranno realizzati grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, che da tempo sostiene l'impegno della Fondazione TRG Onlus e della Casa del Teatro in favore di ragazzi e famiglie: un'esperienza nata nel 2006 (la Casa del Teatro ha appena compiuto tredici anni), ma che affonda le radici in una storia pluridecennale, testimoniata innanzitutto dalla direzione artistica di Graziano Melano, nome di primissimo piano del teatro ragazzi non soltanto italiano, animatore già negli anni '70 del glorioso Teatro dell'Angolo. Non bisogna dimenticare, inoltre, che la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani è il luogo di residenza, oltre che della Fondazione TRG Onlus, di altre importanti realtà del Teatro Ragazzi Torinese, quali Onda Teatro, UnoTeatro, e di due rinomati Festival, Incanti e Festival delle Colline Torinesi.

"Il rifacimento dell'impermeabilizzazione delle coperture e il ripristino delle facciate", afferma Alberto Vanelli, presidente della Fondazione TRG Onlus, "è solo il primo passo di un progetto più ampio, che se possibile renderà la Casa del Teatro ancora più bella di quanto non sia oggi. 

Sono previsti interventi nelle aule di laboratorio e soprattutto nell'arena e negli altri spazi all'aperto della Casa, che si riempiranno di verde offrendo, nei mesi estivi, ombra, fresco e anche un orto e un frutteto urbano, contribuendo ad arricchire le attività della nostra Estate ragazzi teatrale, Estate in Scena: un'esperienza che oltre a formare i ragazzi al teatro, intende, sempre più, trasmettere un messaggio di ecosostenibilità e rispetto per la natura".

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium