/ Politica

Politica | 19 giugno 2019, 22:08

Sovrintendente Regio, Leon: "Società specializzata collaborerà alla selezione"

Lo ha confermato l'assessore comunale alla Cultura, al termine di una riunione fiume durata oltre tre ore e mezza a Palazzo Civico

Sovrintendente Regio, Leon: "Società specializzata collaborerà alla selezione"

"Entro la prossima settimana saranno avviati i processi necessari per la nomina del sovrintendente del Regio, che verrà scelto tramite una procedura comparativa aperta". A confermarlo è l'assessore comunale alla Cultura Francesca Leon, al termine di una riunione fiume durata oltre tre ore e mezza a Palazzo Civico.

Al tavolo di confronto anche l'attuale sovrintendente in prorogatio William Graziosi, Guido Guerzoni e la sindaca Chiara Appendino, che alle 19.30 ha lasciato il Comune per partecipare alla sfilata del Salone dell'Auto. 

Leon ha spiegato che verranno stabiliti "requisiti di partecipazione, avvelendosi di una società specializzata, al fine di garantire la massima trasparenza e terzietà nella scelta dei candidati". Una procedura, ha spiegato l'assessore alla cultura, condivisa dal Ministero dei Beni Culturali.

Durante il faccia a faccia fiume del tardo pomeriggio in Comune non si è parlato solo della nomina del nuovo Soprintendente, ma anche "delle assunzioni e dei problemi dei contratti a tempo determinato, che per essere risolto ha bisogno di un intervento del legislatore a livello nazionale". Il 21 giugno la sindaca Chiara Appendino incontrerà i sindacati per un confronto sul personale. 

Quanto ai malumori del personale e del pubblico - emersi durante la presentazione della stagione 2019-2020 del Regio con fischi per Graziosi e Appendino, ed applausi per Galoppini - Leon ha spiegato "il Consiglio d'Indirizzo ha come volontà quella di riportare un po' di serenità all'interno della vita del teatro: su questo si devono impegnare tutti quanti".

 

Cinzia Gatti

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium