Eventi - 19 giugno 2019, 10:30

Son Juan des binhes, una festa della tradizione

Sabato 22 giugno a Torrette di Casteldelfino, si svolgerà la tradizionale festa di San Giovanni Battista, dove si potranno degustare “i binhe” frittelle dolci tipiche del territorio e respirare un atmosfera affascinante con le danze della Valle.

Son Juan des binhes, una festa della tradizione

Festa patronale della borgata Son Juan dwes binhes, un tempo, era ritenuta la prima grande festa dell’estate.

Paragonata come importanza a San Lorenzo a Chianale, dove era normale poter degustare “i binhe” frittelle dolci tipiche del territorio.

Ora non è più così, ma al di la della festa religiosa (inopportunamente blindata dal Massaro) nel pomeriggio ci saranno i festeggiamenti della popolazione.

Ci sarà un mercatino con le vere eccellenze del territorio, ed ognuno potrà decidere di fare un viaggio tra i sapori gli odori di una volta, diventati ormai desueti.

Ci sarà uno spazio riservato ai bambini, gestito da Giocolegno di Brossasco.

Poi contemporaneamente davanti alla cappella della borgata, ci sarà il ballo tradizionale, condotto da Domenico Sasia coadiuvato da un giovane talento di Sampeyre. Rigorosamente si eseguiranno SOLO danze della valle. Tuttavia questo non rappresenta un limite avendo in Val Varaita 23 danze con almeno 80 varianti musicali. Sarà questa una delle poche occasioni dove la provenienza dei ballerini viene determinata dal passo che eseguono.

Sarà come una volta, senza effetti speciali o star che radunano migliaia di persone, ma proprio per questo sarà una festa autentica.

Vi aspettiamo per info 3405541702


Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU