/ Eventi

Eventi | 20 giugno 2019, 13:21

Passeggiate notturne nel magico Borgo di Exilles: tutti gli appuntamenti

Dopo il successo degli appuntamenti estivi 2018, il Comitato ExillesCittà ripropone 7 passeggiate notturne alla scoperta del borgo di Exilles

Passeggiate notturne nel magico Borgo di Exilles: tutti gli appuntamenti

In attesa della XIV Edizione della Rievocazione che si svolgerà il 15 Settembre, il Comitato ExillesCittà propone una serie di appuntamenti estivi, che accompagneranno il visitatore alla scoperta del borgo antico, tra suggestive atmosfere, letture, curiosità e racconti.

Si inizia il sabato 29 giugno la passeggiata “La via dei lupi”, ispirata al romanzo di Carlo Grande. Dal suggestivo itinerario lungo le mura esterne del Forte alle tortuose e pittoresche cour del borgo medievale, alla luce di torce e lanterne, i visitatori verranno condotti alla scoperta della coraggiosa e tragica ribellione di François di Bardonnèche, l'audace eroe medievale che osò sfidare il suo Signore, il Delfino. La passeggiata sarà riproposta il 17 agosto.

Un secondo itinerario sarà dedicato al romanzo “La lunga notte di Exilles” di Laura Mancinelli, che sullo sfondo di un emblematico evento storico, il passaggio del Forte di Exilles ai Sabaudi nel 1708, narra di amori, tradimenti, intrighi, speranze e aspirazioni di una piccola comunità di montagna.

La passeggiata si svolgerà il 27 luglio e il 3 agosto. Ma la novità del calendario 2019 è l'introduzione di una nuova passeggiata, tratta dalla “Canzone di Colombano”, di Alessandro Perissinotto, che racconta l'epica e drammatica impresa del burbero minatore che, da solo, scavò la roccia per portare l'acqua sul versante chiomontino, e la cui storia rimane avvolta nel mistero. La passeggiata si svolgerà il 13 luglio e il 15 agosto. Sarà previsto anche un itinerario serale in Chiomonte il 9 agosto.

Tutte le passeggiate si concluderanno con un appetitoso arrivederci gastronomico da degustare all'interno della suggestiva “stalla di Magna Letizia”, nell'antico ricetto. Come consuetudine, le attività estive serviranno per raccogliere fondi per la realizzazione della XIV° Edizione di ExillesCittà, il 15 Settembre 2019.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium