Economia e lavoro - 24 giugno 2019, 16:20

Visite ai "segreti" delle grandi aziende e un convegno per presentare il futuro della manifattura a Tne: ecco la Tech Week dell'Unione Industriale

Calendario di appuntamenti per chi è curioso di toccare con mano le avanguardie della manifattura a Torino

Visite ai "segreti" delle grandi aziende e un convegno per presentare il futuro della manifattura a Tne: ecco la Tech Week dell'Unione Industriale

Anche l’Unione Industriale di Torino partecipa alla ITW - Italian Tech Week. E lo fa attraverso due iniziative di cultura d’impresa innovativa: le visite nei laboratori tecnologici delle aziende eccellenti del territorio e il convegno di presentazione del CIM 4.0 nell’area TNE, giovedì 27 giugno alle 16.30. Un viaggio nel presente e nel futuro, dunque, dalla manifattura all'ombra della Mole.

L’apertura e la visita delle aziende tecnologiche è pensata per fare “toccare con mano” le eccellenze dell’innovazione sul territorio, con l’intento di rafforzare l’integrazione dell’ecosistema industriale che si sta velocemente trasformando,

L'iniziativa "La Tecnologia apre le porte" coinvolge alcune tra più importanti aziende del territorio che, affrontata la fase di trasformazione digitale, si sono dotate di laboratori, strutture e sedi altamente tecnologiche, realizzando il collegamento tra il mondo della ricerca e quello dell’industria, proponendo nuove e concrete soluzioni per il rilancio della competitività.

La visita guidata (una per azienda) all’interno degli stabilimenti, in particolare delle aree produttive ad alta tecnologia, sono aperte a tutti coloro che partecipano agli eventi della ITW: imprenditori, esperti, ricercatori, giovani ma anche i cittadini interessati a conoscere dal vivo il nostro patrimonio di competenze innovative, tra i più completi ed avanzati in Italia. Le aziende che aprono le porte sono Cnh, Comau, Pininfarina, Prima Industrie, Tim open labs, Scuola Camerana, Reply, Protocube Reply, Sabelt, Thalese, Italdesign e Fca.

Ci sono ancora posti disponibili. Per prenotare la visita, nei giorni ed orari stabiliti dal 25 al 28 giugno, è necessario compilare il form sul sito dell’Unione Industriale nella sezione dedicata a “La Tecnologia apre le porte”, inserendo i dati richiesti dalle aziende. Gli accessi sono a numero chiuso.

Per quanto riguarda il convegno, invece, l'appuntamento è fissato per le 16.30 del 27 giugno presso l'area TNE di corso Settembrini 178 e fa parte del calendario ufficiale della ITW Italian Technology Week, per stimolare l’attenzione del territorio e intercettare le richieste di tutte quelle che imprese che ancora non vi hanno ancora aderito. L'evento sarà dedicato a illustrare le opportunità offerte alle PMI e alle Start-up per differenti filiere industriali e/o ambiti di sviluppo tecnologico (Automotive, Aerospace, SW providers, technology providers, services providers, end users). Interverranno Dario Gallina, Presidente Unione industriale di Torino e Corrado Alberto Presidente API Torino, insieme a Paolo Fino, Presidente, Marcello Baricco, vicepresidente, e Enrico Pisino, CEO di CIM 4.0.

Questa “Città della Tecnologia”, specializzata sulla Manifattura Additiva, sarà a disposizione delle PMI per il trasferimento tecnologico e la formazione continua e professionalizzante e diventerà sede di laboratori sui temi-chiave sull’industria del futuro. Il convegno è aperto alle imprese, al pubblico interessato e alla società, destinatari “naturali” dell’innovazione che sarà prodotta al suo interno.

Il CIM 4.0 diventerà un vero e proprio un campus di aggregazione della conoscenza e lavorerà su strategie relative alla formazione continua e professionalizzante, la ricerca, il trasferimento tecnologico, i servizi innovativi alle imprese, l’incubazione di start-up e l’insediamento di altri centri di ricerca e di piccole, medie e grandi imprese; infine diventerà sede di laboratori sui temi-chiave sull’industria del futuro, l’auto elettrica, l’interazione uomo—macchina, la fabbrica intelligente, i nuovi materiali.

M.Sci

Ti potrebbero interessare anche:
SU