Politica | 25 giugno 2019, 17:28

Venaria, anche Di Maio conferma: il sindaco Roberto Falcone si è dimesso

"Quando i personalismi prevalgono è giusto, per rispetto dei cittadini stessi, interrompere l’esperienza", spiega il vicepremier

Venaria, anche Di Maio conferma: il sindaco Roberto Falcone si è dimesso

Dopo le voci, i rumors, le anticipazioni e gli sfoghi nelle chat di partito, arriva direttamente dal massimo esponente del Movimento Cinque Stelle, Luigi Di Maio, la conferma sulle dimissioni del sindaco di Venaria, Roberto Falcone. Capolinea, dunque, per il primo Comune a guida pentastellata in Piemonte.

Il vicepremier lo ha fatto pubblicando un post sul Blog delle Stelle, in cui conferma la scelta del primo cittadino della città della Reggia, ma cerca anche di spiegare il contesto in cui è maturata questa decisione. Dopo settimane di polemiche, accuse incrociate, dimissioni e Consigli comunali infuocati.

"Il nostro sindaco di Venaria Reale oggi ha rassegnato le dimissioni - esordisce Di Maio -. Ieri ci siamo sentiti e mi ha spiegato la sua scelta che rispetto e condivido. L’azione della sua giunta è stata ostacolata da un clima difficilissimo all’interno della stessa maggioranza, con azioni che erano improntate a fare emergere protagonismi. Roberto ha provato a resistere, ma quando i personalismi prevalgono è giusto, per rispetto dei cittadini stessi, interrompere l’esperienza".

E ancora: "A Roberto non è mai interessata la poltrona, ma il bene della sua comunità e ha il sostegno di tutto il MoVimento 5 Stelle. Ognuno nel MoVimento ha il suo ruolo che deve essere rispettato da tutti. Chi mina l’azione dei sindaci 5 stelle non rispettando gli impegni presi con i cittadini, oltre che con sé stessi, fa un danno all’idea di Paese, al bene più prezioso che esiste: la fiducia dei cittadini nelle istituzioni e nel MoVimento. Oggi stiamo votando i nuovi probiviri e i comportamenti come questi non sono e non saranno mai tollerati. Ringrazio Roberto per la sua correttezza e per l’impegno, instancabile, che ha messo fin dal primo giorno".

Massimiliano Sciullo

Leggi tutte le notizie di BACKSTAGE ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium