/ Attualità

Attualità | 09 luglio 2019, 15:03

La Cappella della Sindone in corsa per il premio Europa Nostra 2019

Fino al 15 settembre si può votare il restauro del monumento del Guarini quale esempio internazionale di conservazione

La Cappella della Sindone in corsa per il premio Europa Nostra 2019

Una sfida vinta: così è considerato il recupero della Cappella della Sindone, restituita al pubblico lo scorso 27 settembre e da allora parte del percorso di visita dei Musei Reali di Torino.

Fino al 15 settembre, tutti possono votare online il monumento del Guarini come miglior progetto di restauro europeo nel Public Choice Award di Europa Nostra.

I lavori di recupero sono durati oltre vent’anni, durante i quali si sono alternati diversi cantieri. Il 21 maggio scorso la Commissione Europea ed Europa Nostra, principale rete per il patrimonio culturale, hanno annunciato i vincitori del Premio del patrimonio europeo / Premio Europa Nostra 2019, tra i quali è incluso il restauro della Cappella della Sindone nella prestigiosa categoria Conservazione.

Per partecipare basta andare sul sito https://vote.europanostra.org/ ed esprimere 3 preferenze tra i 25 vincitori selezionati in quattro categorie: alla prima preferenza espressa saranno attribuiti 3 punti, alla seconda 2 punti e alla terza 1 punto.

 

La sera del 29 ottobre prossimo, durante la cerimonia di premiazione dell’European Heritage Awards che si terrà a Parigi alla presenza del Commissario Europeo Tibor Navracsics e del Maestro Plácido Domingo, sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, verrà reso noto il vincitore anche del Public Choice Award.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium