/ Cronaca

Cronaca | 14 luglio 2019, 16:07

Meteo, dopo il gran caldo arriva il maltempo anche a Torino: è allerta gialla

Attesi temporali a partire dalla domenica sera e per tutta la prossima settimana: le precipitazioni potrebbero essere anche molto forti, con problemi per i corsi d'acqua minori e piccole frane

Meteo, dopo il gran caldo arriva il maltempo anche a Torino: è allerta gialla

Dopo il gran caldo di questi giorni, arriva il maltempo. Anche a Torino. A lanciare l'allarme è il Centro funzionale della Regione Piemonte, che ha emesso un codice di Allerta giallo (livello 1, ordinaria attenzione) per temporali su tutto il territorio della Città metropolitana.

Secondo gli esperti, le precipitazioni potrebbero essere in arrivo dal tardo pomeriggio di domenica e in estensione a Sud del Po nel resto del Piemonte da lunedì 15 luglio. Sono previste piogge e temporali forti e localmente molto forti e potrebbero andare in crisi anche i corsi d'acqua secondari, quelli più piccoli.

La protezione civile della Città metropolitana di Torino raccomanda massima attenzione anche se la criticità del bollettino non è elevata, ricordando ad amministratori e cittadini che i temporali localizzati possono essere imprevedibili in intensità ed effetti, e non vanno quindi sottovalutati: sono possibili locali allagamenti, piccole frane che interferiscono con la viabilità, fulmini.

In caso di pioggia intensa valgono per i cittadini le consuete raccomandazioni: usare l'auto in modo responsabile, non accedere ai sottopassi nei momenti di massima intensità dei temporali, non sostare sui ponti, in prossimità di versanti scoscesi, evitare di sostare nei piani interrati che possono essere soggetti ad allagamenti.

redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium