Eventi | 16 luglio 2019, 16:20

Le ex Ferriere Fiat diventano un'area di test dei droni: inaugurato il DORALab (FOTO e VIDEO)

L'area potrà accogliere le varie attività di testing applicate nei diversi settori della "Smart City". La soddisfazione della sindaca Appendino

Le ex Ferriere Fiat diventano un'area di test dei droni: inaugurato il DORALab (FOTO e VIDEO)

Taglio del nastro per la nuova area di testing dei droni all'interno del Parco Dora. La sindaca Chiara Appendino e l'assessore comunale all'Innovazione Paola Pisano hanno ufficialmente inaugurato oggi il DORALab, nato grazie al protocollo d'Intesa tra Enac e Città di Torino. 

Accanto alle arcate delle ex Ferriere della Fiat verranno fatte sperimentazioni per promuovere la ricerca e l'innovazione nel campo dei droni e lo sviluppo dell'aerospazio, strategico per Torino. L'area potrà accogliere le varie attività di testing applicate nei diversi settori della "Smart City". 

"Questa inaugurazione - ha commentato la sindaca Chiara Appendino - ha un doppio significato. Il primo legato a questo spazio, che verrà riqualificato e rinasce, ricongiungendo due parti della città". 

È la prima volta poi che un'amministrazione comunale mette a disposizione della "drone's industry" in un ambito urbano un laboratorio a cielo aperto. "La sfida - ha aggiunto la prima cittadina - in questo ambito è duplice: da un lato è fisica, perché dobbiamo realizzare l'infrastruttura".

"Dall'altro c'è quella immateriale di riuscire a creare una società che è pronta a cogliere la sfida dell'innovazione e cavalcarla", ha concluso Appendino.

Cinzia Gatti e Marco Panzarella

Leggi tutte le notizie di BACKSTAGE ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium