Politica - 18 luglio 2019, 17:07

Patto tra Città di Torino e Inps per aiutare poveri e clochard

Tridico:"Con questo accordo vogliamo rimuovere gli ostacoli e le barriere architettoniche e burocratiche verso i diritti e i servizi che lo Stato ha messo a disposizione dei cittadini"

Patto tra Città di Torino e Inps per aiutare poveri e clochard

Patto tra Città di Torino e Inps per aiutare poveri e senza fissa dimora, permettendo loro di poter presentare domanda di accesso al reddito di cittadinanza, all’assegno di invalidità e alla pensione.

“Con questo accordo -ha spiegato il Presidente nazionale dell’Inps Pasquale Tridico – vogliamo rimuovere gli ostacoli e le barriere architettoniche e  burocratiche verso i diritti e i servizi che lo Stato ha messo a disposizione dei cittadini”. Inps per tutti” interessa, oltre al capoluogo piemontese, Roma, Milano, Napoli e Bologna.

Una prima fase della collaborazione prevede l’individuazione - tramite gli Uffici delle Politiche Sociali in collaborazione con le associazioni di volontariato - della platea delle persone potenzialmente interessate, che a Torino sono circa 3 mila. Successivamente i funzionari Inps faranno attività di consulenza con i potenziali beneficiari, individuando le prestazioni di cui si ha diritto.

“Vogliamo costruire una rete - ha commentato la sindaca Chiara Appendino – più forte, con attenzione alla marginalità e fragilità. Il tema della sicurezza non si affronta con il Daspo, ma avvicinando le persone e aiutandole”.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU