Economia e lavoro - 19 luglio 2019, 07:35

Il turismo congressuale spinge Torino in controtendenza: nel 2018 oltre 1,3 milioni di presenze

In crescita sia gli eventi (+7,3%), che le giornate di durata, ma soprattutto i partecipanti, mentre nel Paese sono scesi rispetto al 2017. Spesi 28 milioni di euro. Broglio (Turismo Torino): "Continuiamo a investire su questo settore"

Il turismo congressuale spinge Torino in controtendenza: nel 2018 oltre 1,3 milioni di presenze

Nel 2018 Torino è stata la cornice di 12.133 eventi, con un aumento del 7,3% rispetto all'anno precedente e attirando poco meno di 975mila partecipanti e 1.334.650 presenze, due dati in crescita rispettivamente dell'1,5 e del 3,3% sul 2017. Per una durata complessiva di 15.258 giornate (+6%). La spesa è stata di circa 28 milioni di euro.

Sono stati 2.520 gli eventi con una durata maggiore di un giorno, generando il 16,2% delle presenze negli alberghi cittadini. Lo dicono i dati di Federcongressi&eventi ed elaborati dall'alta scuola di economia e relazioni internazionali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (Aseri).

"Il turismo congressuale è molto importante per una destinazione come la nostra città - dice Daniela Broglio, direttore di Turismo Torino - ma è altrettanto importante monitorare dove stiamo andando e come, senza affidarci solo alle sensazioni. I dati ci dicono che a livello italiano c'è una flessione (i partecipanti sono scesi del 2,4% ndr), servono quindi azioni promozionali più aggressive rispetto al resto del mondo. Torino si trova in mezzo a questa sensazione pur con numeri positivi, dunque non dobbiamo smettere di investire o lavorare".

Scorrendo le cifre, si scopre che sono in crescita gli eventi organizzati da associazioni, ma restano maggioranza gli eventi organizzati da imprese (59,7%), che in 7 casi su 10 si tengono all'interno di alberghi congressuali. Analizzando i dati "geografici", gli eventi sono soprattutto locali (64,2%) mentre diminuiscono quelli di rilevanza nazionale o internazionale.

"La nostra città viene valutata positivamente - conclude Broglio - e per continuare ad attrarre eventi congressuali, con il sostegno di Camera di Commercio, Turismo Torino e provincia offre un incentivo fino a 8000 euro per organizzare convention di rilievo".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU