Cronaca - 28 luglio 2019, 17:00

Frana di Quincinetto, nuovo allarme: chiusa l'autostrada A5

Interdetto completamente al traffico in entrambi i sensi di marcia il tratto tra Ivrea e Pont Saint Martin

Frana di Quincinetto, nuovo allarme: chiusa l'autostrada A5

Allarme per la frana di Quincinetto, che ha determinato una nuova chiusura totale dell’autostrada A5 tra Ivrea e Pont Saint Martin. I sensori che monitorano il versante, che incombe su località Chiappetti, hanno registrato nuovamente dei movimenti franosi nel primo pomeriggio tali da avviare "l'allerta 3".

Per questo motivo, in base a quanto deciso durante l'incontro tecnico avvenuto la scorsa settimana in Prefettura, intorno alle 16 stata chiusa l'autostrada A5 in entrambi i sensi di marcia nel tratto Ivrea-Pont Saint Martin.

Sav, la società che gestisce il tratto valdostano della A5, segnala subito code tra Verrès e Pont Saint Martin, in direzione Torino. Per regolare la viabilità e diminuire il disagio sono presenti sul luogo polizia e volontari di protezione civile.  

Per lo stesso allarme frana l'autostrada era già stata chiusa lo scorso 22 giugno. Lo scorso 4 luglio le Regioni Piemonte e Valle d'Aosta, con la Società Autostrade Valdostane (Sav) e il Centro di competenza della protezione civile presso l'Università di Firenze, avevano sottoscritto un protocollo d'intesa che prevede, tra l'altro, lavori per circa 13 milioni di euro e un nuovo piano di protezione civile - da pochi giorni entrato in vigore - per gestire le emergenze.

 

 

redazione giornalistica

Ti potrebbero interessare anche:

SU