/ Attualità

Attualità | 29 luglio 2019, 14:20

Nichelino, al via il progetto "Una casa sostenibile"

Una iniziativa sperimentale che punta a consentire ai nuclei con difficoltà a rendersi autonomi nel mantenimento dell'abitazione

Nichelino, al via il progetto "Una casa sostenibile"

A Nichelino è entrato nella fase operativa il progetto “Una casa sostenibile”.

Una iniziativa sperimentale, approvata con delibera di giunta dello scorso 27 novembre, che nasce dalla volontà di costruire percorsi integrati di crescita che, attraverso l'inserimento lavorativo, consentano ai nuclei con difficoltà abitativa di rendersi via via autonomi nel mantenimento della casa.

Il budget complessivo ammonta ad oltre 50.500 euro, di cui 40.500 finanziati direttamente dalla Fondazione Operti ed i rimanenti 15.000 dai capitoli delle Politiche Sociali. I criteri d'accesso e le modalità operative sono stati delineati da una delibera di giunta del 4 giugno 2019. L'iniziativa si inserisce nella strategia complessiva dell'assessorato al Welfare Abitativo guidato dall'assessora Gabriella Ramello: intende essere uno strumento attivo di accompagnamento sociale e rendere i cittadini protagonisti della propria crescita.

Il progetto “Una casa sostenibile” sarà gestito dall'Ufficio Politiche Sociali e Casa, e verrà realizzato in partnership con la Fondazione Don Mario Operti, con il CISA12 e con il Centro per l'Impiego.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium