Economia e lavoro - 02 agosto 2019, 14:24

Coldiretti: "al via l’esodo verso gli agriturismi piemontesi"

Boom di stranieri per acquistare il vero Made in Piemonte

Coldiretti: "al via l’esodo verso gli agriturismi piemontesi"

 

Con il primo fine settimana di agosto al via l’esodo per fuggire dalle città e trovare momenti di relax. In molti quest’anno prediligono le prenotazioni tramite web: addirittura il 50% dei 39 milioni di italiani in viaggio durante l'estate ha scelto la prenotazione on line. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe’ dalla quale si evidenzia il profondo cambiamento nelle abitudini degli italiani che, sulla base delle indicazioni della rete, più facilmente sono disponibili a cambiare mete e programmi.

L’agriturismo continua a piacere tanto che crescono del 3% le presenze nell’estate 2019 spinte dal turismo verde a contatto con la natura ma anche di quello enogastronomico con la capacità di mantenere inalterate le tradizioni culinarie nel tempo che è la qualità più ricercata.

“La tendenza è sempre più quella di dirigersi verso gli agriturismi per il pernottamento e per vivere una vera e propria esperienza a 360° - spiegano Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale -. Il Piemonte conta circa 300 agriturismi, diffusi in tutte le province, coprendo così dal lago, alla campagna fino alla montagna. La nostra regione sta diventando sempre più attraente per i turisti tanto che nel 2018 ci sono state oltre 15 milioni di presenze (+1,35%), arrivando a registrare più di 5 milioni e 200 mila arrivi (+1,86) - proseguono Moncalvo e Rivarossa -. Grande interesse è dimostrato anche da parte dei visitatori stranieri, provenienti soprattutto da Germania, BeNeLux e Francia. Gli agriturismi in questo scenario giocano un ruolo fondamentale poiché sono promotori della cultura del territorio e del nostro paesaggio. Dal vino al riso, dalla Nocciola Piemonte Igp al miele, dalla frutta agli ortaggi, fino ai salumi ed ai formaggi: tantissimi i prodotti che i turisti cercano e che gli agrichef sanno sapientemente far degustare, oltre alla possibilità di diversificare le opzioni: l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking o attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici, ma anche corsi di cucina e wellness”.

Il sito www.campagnamica.it permette di trovare tutti gli agriturismi e di mettere in connessione gli imprenditori agricoli con i cittadini di tutto il mondo che si recano in Italia e intendono acquistare prodotti. Inoltre, è possibile scegliere i mercati di Campagna Amica, le fattorie, e le botteghe dove poter acquistare il vero Made in Italy agroalimentare, ma anche i ristoranti che offrono menù con i prodotti acquistati direttamente dalle imprese Coldiretti.

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU