/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 03 agosto 2019, 16:00

Mattone in Piemonte: stabili i prezzi medi degli immobili in vendita, aumentano del 7% in sei mesi i canoni d’affitto

A Torino è boom dei costi di locazione, secondo l'Osservatorio di Immobiliare.it

Mattone in Piemonte: stabili i prezzi medi degli immobili in vendita, aumentano del 7% in sei mesi i canoni d’affitto

Nella prima metà del 2019 per il mercato immobiliare piemontese si sono registrate due differenti tendenze: secondo l’Osservatorio di Immobiliare.it, i prezzi richiesti per gli immobili in vendita in regione sono rimasti praticamente stabili, mentre i canoni di locazione hanno vissuto un rilevante incremento.

Stando all’analisi, riferita ai prezzi rilevati a giugno, i valori delle abitazioni in vendita sono scesi di appena lo 0,6% in sei mesi contro un aumento del 7% dei costi degli affitti. Per comprare casa in Piemonte servono mediamente 1.522 euro al metro quadro, per affittarla il prezzo medio è di 7,68 euro/mq.

Spostando il focus sulle otto città principali della regione, lo studio rivela trend differenti. Nel semestre considerato, da dicembre a giugno, i valori sono rimasti praticamente stabili a Torino (+0,1%), Vercelli (+0,6%) e Novara (-0,6%), dove le oscillazioni non hanno raggiunto un punto percentuale. Segna una crescita dell’1% il valore medio rilevato a Cuneo e un virtuoso +4,4% quello di Verbania.

Sono scesi di oltre due punti percentuali i prezzi delle case in vendita ad Asti e Biella ma il record negativo spetta ad Alessandria, con un calo del 3,2%.

Sul fronte dei prezzi, Verbania è la città più costosa per chi vuole comprare casa in Piemonte, con valori medi che superano i 2.000 euro al metro quadro. La seguono Cuneo (1.895 euro/mq) e Torino (1.682 euro/mq). Sono tre le città in cui i prezzi non raggiungono la soglia dei 1.000 euro al metro quadro: Alessandria, Vercelli e Biella. In quest’ultima città si registra il prezzo medio più basso, pari a 773 euro/mq.

Cambia nettamente il trend delle locazioni, in aumento nella maggior parte delle città piemontesi. Le uniche eccezioni sono Biella, Alessandria e Cuneo, dove però i cali non sono particolarmente rilevanti e solo in un caso, quello di Cuneo, arrivano all’1%. Molto meglio le altre cinque città, con l’aumento più importante registrato a Torino dove, in sei mesi, i canoni richiesti sono aumentati del 9%.

Nel caso degli affitti il capoluogo di regione è più vicino ai prezzi di Verbania, che rimane comunque la città più cara anche per le locazioni.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium