/ Eventi

Eventi | 05 agosto 2019, 16:47

In più di duecento alla 39esima marcia alpina Bardonecchia-Valfrejus

Iniziativa nell'ambito del gemellaggio Bardonecchia-Modane-Fourneaux

In più di duecento alla 39esima marcia alpina Bardonecchia-Valfrejus

Nell’ambito del gemellaggio Bardonecchia-Modane-Fourneaux, che quest’anno festeggia i suoi primi trentanove anni, più di duecento marciatori ed escursionisti, hanno preso parte domenica 4 agosto, alla 39ma marcia alpina, baciata da un caldo sole, partita quest’anno dal versante italiano, e più precisamente dai rifugi di Valle Stretta, dove sono confluiti i francesi giunti in pullman da Modane, salita ai 2.450 m slm del Colle di Valle Stretta e ai 2.500 m. slm del Rifugio Thabor, per concludersi ai 1.550 m slm della Maison du Thabor di Valfréjus, stazione turistica di Modane.

Più di cinque ore di marcia a buon passo affrontati da residenti e turisti italiani e francesi compresi un buon gruppo di marciatori proveniente da Lyon, due ragazze cinesi e altre persone di varia nazionalità e tre applauditi giovanissimi. Un lungo serpentone di persone, tutte rifocillate dai volontari del gemellaggio con bevande varie, patatine e con dissetanti pezzi di anguria, che hanno consumato un pasto condiviso in allegria.

La bella giornata di amicizia, che ha consolidato i buoni e storici rapporti intercorrenti non solo a livello istituzionale tra amministratori e cittadini residenti o abituali frequentatori di Fourneaux, Modane e Bardonecchia, si è conclusa con i discorsi ufficiali, a base di sincera e reciproca amicizia, disponibilità e di collaborazione, pronunciati dalle presidenti del Gemellaggio, l’italiana Elsa Begnis e la francese Michelle Vernier e dai tre sindaci frontalieri: Francesco Avato, Bardonecchia, François Chemin, Modane e Jean Claude Raffin, Fourneaux.

Da consuetudine Francesco Avato, sindaco di Bardonecchia, nel ruolo di direttore del coro, ha trascinato l'intero gruppo in tre momenti corali, intonando i rispettivi inni nazionali e quello europeo. E già si pensa alla prossima marcia, la numero quaranta.

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium