/ Politica

Politica | 07 agosto 2019, 12:25

Tav, la maggioranza si spacca: il Senato boccia le mozioni contro l'opera e approva quelle a favore

La Lega si è dichiarata a sostegno della Torino-Lione, votando il documento del Pd. Uno snodo non solo per l'infrastruttura, ma anche per l'esecutivo

Tav, la maggioranza si spacca: il Senato boccia le mozioni contro l'opera e approva quelle a favore

Quattro approvazioni e due bocciature. A passare sono state le mozioni a favore dell'opera e a rimanere al palo sono state quelle contrarie. Si è concluso così - in un vociare confuso e ricco scampanellio da parte della presidenza - il duello di parole e di gesti, di affondi e di schivate, di mosse strategiche e (non poche) provocazioni durato tutta la mattinata. 

E' quello che si è sviluppato oggi nell'aula del Senato. Palazzo Madama, infatti, è stata la cornice del dibattito e delle dichiarazioni che hanno preceduto il voto sulle sei mozioni (2 contrarie e 4 favorevoli, appunto) legate alla Torino-Lione.

E se le due forze di governo si sono schierate su posizioni opposte - favorevole la Lega, appoggiando la mozione proposta e poi rimaneggiata dal Partito Democratico, fermamente contrario il Movimento Cinque Stelle - questo non può che segnare un passaggio importante sul destino non solo della grande opera transfrontaliera, ma anche dell'esecutivo stesso.

 

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium