Economia e lavoro - 11 agosto 2019, 18:31

Raccolta frutta, l'allarme di Coldiretti: "Comprare le pesche 1 euro al chilo vuol dire farsi complici dello sfruttamento"

L'associazione di categoria: "Attenzione a prezzi e provenienza, per non sostenere un sistema di sfruttamento che colpisce imprese frutticole e lavoratori"

Raccolta frutta, l'allarme di Coldiretti: "Comprare le pesche 1 euro al chilo vuol dire farsi complici dello sfruttamento"

Con il mese di agosto è sempre più valido il consiglio di consumare frutta per combattere il caldo e reintegrare i sali minerali persi col sudore. Nel clou della raccolta delle pesche in Piemonte, l’attenzione deve essere alta anche rispetto alla frutta che arriva dall’estero e che invade il mercato provocando squilibri economici.

“Frutta sì, ma piemontese e giustamente remunerata – evidenziano Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale –. Per i nostri frutticoltori permangono tempi duri: dalle albicocche alle pesche, la situazione prezzi è insostenibile ed è aggravata dalla grande distribuzione che continua ad applicare il suo strapotere acquistando e vendendo le pesche, ad esempio, a prezzi che non coprono neanche i costi di produzione. Una situazione, ormai più volte, denunciata, anche in occasione dell’evento Frutta e Legalità, dello scorso 28 giugno, durante il quale abbiamo acceso i riflettori sulle storture del mercato frutticolo piemontese che ha un fatturato di oltre 500 milioni di euro con una superficie di 18.479 ettari e oltre 7 mila aziende. Proprio in quella occasione, il Presidente della Regione, Alberto Cirio, si è impegnato ad attivare, su nostra richiesta ed in collaborazione con l’Osservatorio Agromafie, un Osservatorio regionale su prezzi e sulle dinamiche del mercato dell’ortofrutta piemontese. E’ importante ora dar seguito a tale impegno, concretizzando la prima delle 10 priorità che abbiamo presentato. Molta attenzione, inoltre, va posta alla frutta importata che viene venduta a prezzi molto bassi e della quale non conosciamo i metodi produttivi, motivo per cui è bene che continuino i controlli degli organi preposti. Alla luce di questo scenario, i consumatori non dovrebbero comprare le pesche in offerta al supermercato al costo di 1 euro al Kg che vuol dire farsi complici di un sistema di sfruttamento che colpisce imprese frutticole e lavoratori. Consigliamo, infatti, di verificare – concludono Moncalvo e Rivarossa - sempre attentamente l’origine, oltre a recarsi direttamente dai produttori nei punti vendita aziendali: questo significa veramente incentivare l’acquisto delle produzioni del nostro territorio”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU